Borges e i pensatori classici - il regresso all’infinito - prima puntata
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
J. L. Borges, Metempsicosi della tartaruga, Discussione, in Tutte le Opere, Mondadori 1984, pp. 394-9. Platone, Parmenide, F. Ferrari (a cura di), BUR 2004. [132 a-b] Aristotele, Metafisica. G. Reale...
mostra másPlatone, Parmenide, F. Ferrari (a cura di), BUR 2004. [132 a-b]
Aristotele, Metafisica. G. Reale (a cura di), Mondadori 2000. [1032 a 2-7]
In questa nuova serie faremo un’incursione nella letteratura contemporanea per vedere come Borges, narratore e poeta argentino del ‘900, traduce in chiave letteraria i grandi temi della metafisica greca. In questa prima puntata ci occupiamo del regresso all’infinito, attraverso la lettura di un saggio di Borges dal nome “Metempsicosi della tartaruga” (da Discussione 19XX) che, partendo dal paradosso di Zenone su Achille e la Tartaruga, fotografa il passaggio teorico che c’è tra questo paradosso e l’argomento del Terzo uomo, contro la teoria delle idee platoniche. Questo testo lo leggeremo in parallelo alla formulazione di questa obiezione alla dottrina platonica così come la troviamo nel Parmenide di Platone e nella Metafisica di Aristotele.
Scritto e letto da Filippo Sirianni, studente magistrale di Filologia Classica presso l'École normale supérieure (ENS) di Parigi.
Per chiunque voglia contattarci per consigli, richieste e osservazioni, scrivete con oggetto ‘podcast’ ad associazioneglaucopis@gmail.com
Información
Autor | Glaucopis |
Organización | Glaucopis |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company