Bosa tra acqua dolce e salata (Sardegna - Borghi più Belli d'Italia)

18 de dic. de 2023 · 2m 29s
Bosa tra acqua dolce e salata (Sardegna - Borghi più Belli d'Italia)
Descripción

Le palme del lungofiume mosse dal vento, la linea di casette basse delle Concerie, i viottoli in sasso di fiume del quartiere medievale; e oltre, il verde nelle sue sfumature,...

mostra más
Le palme del lungofiume mosse dal vento, la linea di casette basse delle Concerie, i viottoli in sasso di fiume del quartiere medievale; e oltre, il verde nelle sue sfumature, il mare azzurro e, se si è fortunati, il volo del grifone intorno al Castello dei Malaspina.
Questa è Bosa: luogo dal fascino strano, incerto tra fiume e mare, dai colori indefinibili, dai sentimenti forti ma introflessi, come di chi si sente ben radicato nella propria cultura.
L’intera vita di Bosa si svolge sull’acqua: fondata dai marinai e dai mercanti fenici sulla costa nord-occidentale della Sardegna, la cittadina si snoda tra fiume e mare.
Nel contrasto tra acqua dolce e salata, è riuscita a far convivere il pastore col pescatore, le reti a maglie larghe di quest’ultimo con le piccole reti del ricamo femminile cui ancora si dedicano le donne anziane sulla soglia di casa.
L’acqua immobile del fiume Temo che attraversa Bosa, le barche ancorate, le vecchie concerie ottocentesche, le case sul lungofiume, i colli intorno e, dall’altra parte, la marina: è una visione d’incanto che, per essere apprezzata appieno, deve proseguire dentro il quartiere Sa Costa, con il suo intreccio di vicoli e slarghi, con le sue case colorate che scendono fino alla riva del fiume, animata dal leggero movimento delle palme al vento.
Fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia.

Bosa: https://maps.app.goo.gl/A7XK4fRYRTGHGt7w6
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca