Caleidoscopio - IIa Tappa - Da Mileto a Soveria Mannelli da «Cicloturisti in Calabria» di Luigi Vittorio Bertarelli

16 de nov. de 2024 · 5m 19s
Caleidoscopio - IIa Tappa - Da Mileto a Soveria Mannelli da «Cicloturisti in Calabria» di Luigi Vittorio Bertarelli
Descripción

Due viaggi paralleli in bicicletta e due diari di viaggiAutori: il primo realizzato nella primavera del 1897, il secondo dal 17 al 21 giugno del 2006. Grande sportivo ed esperto...

mostra más
Due viaggi paralleli in bicicletta e due diari di viaggiAutori: il primo realizzato nella primavera del 1897, il secondo dal 17 al 21 giugno del 2006.
Grande sportivo ed esperto viaggiatore, Bertarelli racconta la sua incredibile impresa: percorrere in bicicletta 500 km in soli 5 giorni, da Reggio Calabria ad Eboli, con l'intenzione di far conoscere la Calabria agli italiani.
Dopo più di un secolo, Roberto Giannì, urbanista napoletano e appassionato cicloturista, letto il diario di Bertarelli e osservate le splendide planimetrie ciclistiche di quel viaggio, ripercorre e racconta lo stesso itinerario.

Luigi Vittorio Bertarelli: Diario di un cicloturista di fine Ottocento - Da Reggio Calabria ad Eboli
IIa Tappa - Da Mileto a Soveria Mannelli 

Dal Capo Vaticano al Capo Suvero sono 50 km di spiaggia dove acqua e terra sono dipinti di tali luci che nessuna tavolozza saprebbe riprodurre: la diversità di tono nell'unità di gamma, il vario nell'uniforme. 
Dai pensi ai giardini di Tropea fino all'estremità del Piano dell'Amato è un succedersi di bellezza insieme e di bellezze di dettaglio nella natura varia, imponente e vergine.
Splendidi convolvoli dalle rosee corolle pendono come liane dei sumeri contorti, si allacciano lentischi impenetrabili, cespugli di camomilla quasi arborea mescolano le loro mille margherite al verde dei quercioli; grandi cardi selvatici monocromi, e fichi d'India assiepano il ciglio della strada; rilucono come occhi felini sui frassini le cantaridi; armenti di montoni neri, più sporchi del possibile, le ricurve corna spesso rotte, pascolano sulla scogliera, guardati da cani ringhiosi.
È un caleidoscopio. 

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Cicloturisti in Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2024/11/audiolibro-cicloturisti-in-calabria-due.html
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca