Canicattì e l'Uva da tavola (Sicilia)

11 de dic. de 2023 · 7m 7s
Canicattì e l'Uva da tavola (Sicilia)
Descripción

L'UVA da tavola di Canicattì IGP (Indicazione Geografica Protetta) comincia ad affermarsi agli inizi degli anni 1970, quando gli agricoltori della zona, e successivamente anche imprenditori e figure professionali non...

mostra más
L'UVA da tavola di Canicattì IGP (Indicazione Geografica Protetta) comincia ad affermarsi agli inizi degli anni 1970, quando gli agricoltori della zona, e successivamente anche imprenditori e figure professionali non direttamente legate all'agricoltura, iniziarono a investire in questo settore che in pochi anni, sostituì le colture praticate sino ad allora: cereali, leguminose e mandorlo.
CANICATTÌ, Caniattì in siciliano, è un comune del libero consorzio comunale di Agrigento (AG), i cui abitanti son detti Canicattinesi.
Grosso centro agricolo disposto ad anfiteatro con piccole colline che s'affacciano verso est sulla valle del fiume Naro.
Il nome è di origine araba, il geografo arabo Edrisi nel 1100 la cita come al-Qattá.A partire dal 1970, con la fortunata operazione economico-produttiva dell'uva «Italia», Canicattì ha registrato notevoli cambiamenti.

Canicattì: https://maps.app.goo.gl/um6KkXnrZLuRMTiX8
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca