Caserta, dai formaggi di bufala al Falerno (Campania)

5 de dic. de 2023 · 15m 31s
Caserta, dai formaggi di bufala al Falerno (Campania)
Descripción

Il Casertano comprende gran parte di quella che i romani chiamavano Campania felix, ovvero la zona pianeggiante della piana del Volturno, più prosaicamente chiamata Terra di Lavoro, resa fertile dalla...

mostra más
Il Casertano comprende gran parte di quella che i romani chiamavano Campania felix, ovvero la zona pianeggiante della piana del Volturno, più prosaicamente chiamata Terra di Lavoro, resa fertile dalla mitezza del clima e dai suoli vulcanici dei Campi Flegrei.
I poli agricolo-gastronomici, volendo schematizzare, sono tre: la pianura in genere è una delle principali zone italiane di allevamento delle bufale, con quel che segue in fatto di carni e in special modo formaggi: Mozzarella di Bufala Campana Dop, con la sua scia deliziosa di bocconcini alla panna di bufala, burrate, ricotte, provole e scamorze che insistono nella stessa area di produzione.
Il vino, dopo la singolare realtà dell’Asprino d’Aversa, bianco ultrasecco dall’omonimo vitigno che cresce nelle vigna alberate aversane, trova il suo nume tutelare nel Falerno, erede del suo celebre omonimo romano e oggi intestatario di Dop.

Caserta: https://maps.app.goo.gl/i7EPCMANMDZCXu8G6
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca