Castel Manfrino (Abruzzo)

20 de sep. de 2023 · 5m 10s
Castel Manfrino (Abruzzo)
Descripción

Castel Manfrino è un castello in rovina in località Sella di Castel Manfrino, nelle vicinanze della frazione di Macchia da Sole, nel territorio comunale di Valle Castellana in provincia di...

mostra más
Castel Manfrino è un castello in rovina in località Sella di Castel Manfrino, nelle vicinanze della frazione di Macchia da Sole, nel territorio comunale di Valle Castellana in provincia di Teramo, all'interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Il castello fu edificato sui resti di un'antica fortezza romana, costruita a difesa della strada che si dipartiva dalla Via Salaria nei pressi di Amatrice e, attraverso il cosiddetto Passo di Annibale, sboccava nella pianura di Campovalano.Costruito in epoca bassomedievale tra il 1100 e il 1200, deve il suo nome a Manfredi di Svevia figlio di Federico II: infatti lo storico ascolano Secondo Balena cita anche le nomenclature di Castello di re Manfredi e Castel Manfredino, divenuti col trascorrere del tempo Castel Manfrino.
I ruderi si trovano a 963 metri di altitudine, su uno sperone roccioso a picco sulla sommità del dirupo che domina il corso del fiume Salinello al confine tra la provincia di Ascoli Piceno e la provincia di Teramo.

Castel Manfrino: https://maps.app.goo.gl/UTPUfxmSJZxoBuLY7
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca