Castelfranco di Sopra nel paesaggio delle Balze (Toscana - Borghi più Belli d'Italia)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Castelfranco di Sopra è il centro istituzionale e storico del comune toscano di Castelfranco Piandiscò della provincia di Arezzo, i cui abitanti son detti Castelfranchesi e il cui patrono è...
mostra másÈ stato certificato per la sua particolare struttura urbanistica e architettonica come uno dei "I Borghi più Belli d'Italia".
All'ingresso del paese si trova la splendida torre del 1300, che insieme alle mura e all'architettura della città, fu progettata da Arnolfo di Cambio.
È sede di un Teatro intitolato a Wanda Capodaglio, famosa attrice di prosa che trascorse a Castelfranco gli ultimi anni della propria vita.
Mentre la parte costruita di questa “terra nova” fiorentina che è all’origine del borgo murato di Castelfranco, appare ordinata, geometrica, secondo uno schema a scacchiera di assi ortogonali, mentre la parte naturale è bizzarra, fantastica e irreale: come irreali sono gli sfondi dei quadri di Leonardo da Vinci, che alle balze pare possano ricondursi.
Le balze, create da un fenomeno di erosione del terreno, disegnano un paesaggio giallastro di forte suggestione che sembra proiettare questo angolo di Toscana nell’Arizona, se non fosse per le macchie verdi di vegetazione nelle forre.
Le emozioni continuano sull’antica strada dei Sette Ponti, costellata di pievi romaniche, mentre nel borgo bisogna andare a cercare due Madonne: quella del Maestro del Cassone Adimari e quella della scuola di Andrea del Sarto per rivivere le bellezze perdute.
Castelfranco di Sopra: https://maps.app.goo.gl/3dze3USmALkqdUWj6
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company