Cincilla, LFB e Marianna Bonavolontà. “Giovani italiani indipendenti”

3 de jun. de 2020 · 27m 10s
Cincilla, LFB e Marianna Bonavolontà. “Giovani italiani indipendenti”
Descripción

Riapertura dei confini tra le regioni. Inizia la fase 3. Ed ecco che L’Uomo con la Radio ci porta in giro per l’Italia a conoscere giovani emergenti. Chi meglio della...

mostra más
Riapertura dei confini tra le regioni. Inizia la fase 3. Ed ecco che L’Uomo con la Radio ci porta in giro per l’Italia a conoscere giovani emergenti. Chi meglio della fatina della Tv e della cara amica Maria Giovanna Elmi, poteva condurci nella terza fase di questo nostro appuntamento radiofonico? La Dolcezza di Maria Giovanna Elmi introduce e chiude ogni puntata, supportata da un altro caro amico, attore doppiatore, Francesco Sechi. E allora come dice lei alziamo il volume, togliamo il sipario dal nostro palcoscenico radiofonico e accogliamo i protagonisti di puntata, direttamente dalla scena “indie” italiana incontreremo Cincilla e il gruppo rock FLB, mentre in finale come al solito influencer Marianna Bonavolontà ci suggerisce cosa indossare fuori di casa. Il primo a cantare è Cincilla, alla anagrafe di Venezia è iscritto come Pietro Milella. Suona e compone per anni pezzi che solo il suo pianoforte ha ascoltato, ma nel 2019 l’incontro con Pablo Davilla lo porta in studio di registrazione. Il risultato della collaborazione tra i due è l’uscita del primo singolo di Cincilla, “Sakè”, seguito da un EP di sei brani dal titolo “Sogni In Saldo”. Incastrandosi in un panorama musicale dominato dal cosiddetto genere “indipendente”, CINCILLA ci rivela che «Quando si scrivono pezzi spesso lo si fa su ciò che si prova o che ci circonda e “Sakè” rappresenta per me tante cose - continua Cincilla - l’ho scritta in un momento in cui facevo fatica a capire fino in fondo quello che mi circondava e ne ero infastidito. Ho iniziato a comprendere il mondo rinunciando a molte risposte e a vedere le cose dalla prospettiva che mi andava di più, allegra o triste che fosse. Il testo di Sakè riassume tutto questo». Il videoclip di “Sakè” è interamente ambientato a Venezia e riprende i luoghi dove è nato e cresciuto l’artista. La sequenza di immagini accompagna le parole della canzone: la prima parte mostra volti annoiati e luoghi malinconici; la seconda cattura quegli stessi scorci e quelle stesse facce in chiave ironica. In rotazione in questi giorni c’è anche un suo secondo singolo intitolato “Indipendente” una provocazione che parte proprio dal punto di vista di chi questa moda la vive in prima persona.
Suoni più rock arrivano da “Torre Angela”, la periferia romano, con gli LFB. Gruppo rock attivo nell’underground capitolino da più di dieci anni, hanno calcato i palchi di moltissimi locali di Roma.
Pur con qualche cambio di formazione la struttura musicale è fondamentalmente rimasta la stessa e si rifà al rock melodico con influenze che vanno da Vasco Rossi a Rino Gaetano in ottica italiana passando per i Rolling Stones o i Led Zeppelin in ambito internazionale.
Formata da Gabriele Tomassini, Francesco lori, Matteo Battisti, la band si avvale di molte illustri collaborazioni che li hanno fatto crescere fino ad arrivare a Sanremo Rock, la vetrina più importante d’Italia per i gruppi e cantanti rock nostrani.
Gabriele, il front man della band, ci ha spiegato la filosofia musicale del gruppo e di come il rock sia l’espressione migliore per descrivere la vita con le sue mille sfumature. I colori e le sfumature importanti anche per la nostra inlfuencer Marianna Bonavolontà, la bohemienne dell’artigiano di lusso che ci suggerisce cosa indossare per rimanere sempre alla moda rispettando tutte le normative anti Covid imposte dal governo.
mostra menos
Información
Autor Fabrizio Silvestri - Podcast
Organización Fabrizio Silvestri
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca