Convento dell'Osservanza a Bologna (Emilia Romagna)

18 de nov. de 2023 · 1m 8s
Convento dell'Osservanza a Bologna (Emilia Romagna)
Descripción

Complesso monastico fondato dai Frati Minori Osservanti nel 1417. La ripida strada che conduce alla Chiesa di San Paolo in Monte, meglio nota come Chiesa dell’Osservanza, che all’improvviso regala suggestive...

mostra más
Complesso monastico fondato dai Frati Minori Osservanti nel 1417.
La ripida strada che conduce alla Chiesa di San Paolo in Monte, meglio nota come Chiesa dell’Osservanza, che all’improvviso regala suggestive visioni panoramiche di Bologna, fu fatta costruire nel 1660 per volontà del cardinale Girolamo Farnese.
Il lavoro, che aveva comportato un notevole dispendio di denaro, fu compiuto con grande perizia e con particolari accorgimenti tecnici per non far «guastare dalle acque» la bella strada che consentiva di raggiungere agevolmente la chiesa di Mezza Ratta, la Madonna del Monte e la chiesa dell’Osservanza dei Frati Minori.
A tal fine furono realizzati degli «incassamenti» per far defluire le acque e si costruirono chiaviche e fossi. La nuova strada fu l’evento principale del 1660 come dimostra l’«insignia» che le fu dedicata. Era quindi necessario che la strada fosse rispettata e mantenuta «praticabile»; perciò il 5 maggio 1662 lo stesso cardinal Farnese firmò un bando «sopra la manutenzione e conservazione della strada nuova dell’Osservanza»; in esso si faceva assoluto divieto agli abitanti delle adiacenze «ad innovare cosa alcuna in detta strada, né a rompere condotti, chiaviche e bossi … né a tagliare alberi di qualunque sorte».
La pena a chi violava le disposizioni fu fissata in 100 scudi d’oro.

Convento dell'Osservanza: https://maps.app.goo.gl/HJhwVbpgVcMxdBpn6
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca