Convento Francescano della Santissima Annunziata ad Amelia (Umbria)

2 de ene. de 2024 · 5m 29s
Convento Francescano della Santissima Annunziata ad Amelia (Umbria)
Descripción

Le prime notizie che si hanno del Convento Francescano della Santissima Annunziata di Amelia risalgono al 1373, quando il convento era abitato dai Clareni, che vi rimasero sino al 1567...

mostra más
Le prime notizie che si hanno del Convento Francescano della Santissima Annunziata di Amelia risalgono al 1373, quando il convento era abitato dai Clareni, che vi rimasero sino al 1567 quando, per ordine di Papa San Pio V, furono soppressi e incorporati con gli Osservanti e anche il convento passò agli Osservanti.
Nel 1610 vi fu costituita la Confraternita degli Zappatori, gruppo di laici guidato spiritualmente dai frati e nello stesso tempo impegnato nella costruzione del Convento.
Nel 1745 divenne sede di un “Ritiro”, cioè sede di una comunità di frati con Statuti speciali, osservanti uno stile di vita più severo che ha facilitato a tanti di loro la strada verso la “santità”: questo è il carisma del Convento e questa è stata la fama che si è diffusa ad Amelia e dintorni, dall’anno 1745. Per secoli è stato sede di noviziato fino al 1964.
In questo “Ritiro” numerosi frati si distinsero per santità di vita.
Il Convento ha un bell’impianto cinquecentesco, gli edifici, dalle linee architettoniche semplici, si diramano attorno al chiostro centrale come una ben munita fortezza.

Nella portineria del Convento vi è una piccola erboristeria che vende tisane e infusi curativi a base di erbe; ma anche miele, Pappa reale, polline e propoli.

Convento della Santissima Annunziata: https://maps.app.goo.gl/j27fAgjV3snPDb7S9
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca