Convergenze, genealogie ed eccedenze. Riflessioni sulle proteste in Iran

22 de ene. de 2023 · 1h 26m 30s
Convergenze, genealogie ed eccedenze. Riflessioni sulle proteste in Iran
Descripción

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha organizzato l’incontro "Convergenze, genealogie ed eccedenze. Riflessioni sulle proteste in Iran" venerdì 20 gennaio 2023 presso la Sala Farnese (Palazzo D’Accursio), Piazza Maggiore, 6 –...

mostra más
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha organizzato l’incontro "Convergenze, genealogie ed eccedenze. Riflessioni sulle proteste in Iran" venerdì 20 gennaio 2023 presso la Sala Farnese (Palazzo D’Accursio), Piazza Maggiore, 6 – Bologna.

Sono intervenute:
Paola Rivetti | Dublin City University
Francesca Biancani | Università di Bologna

Riflettendo sui tre assi tematici della composizione sociale, della convergenza e della genealogia, analizzeremo le proteste in Iran chiedendoci in quale contesto socio-politico si siano formate, abbiano acquisito senso e quale futuro politico stiano tracciando.

A tre mesi dall’uccisione di Jina Mahsa Amini e dallo scoppio delle proteste, cercheremo di capire le potenzialità e i punti deboli di questo movimento che, tra molte difficoltà e confrontandosi con una feroce repressione, si sta sviluppando in senso rivoluzionario, seppur con molte fragilità.

Paola Rivetti è professoressa associata presso la Dublin City University. Tra le altre pubblicazioni, è autrice di Political participation in Iran from Khatami to the Green Movement (2020). È Associate editor della rivista Iranian Studies e fa parte del comitato redazionale della rivista Partecipazione e conflitto. È la presidentessa dell’Irish Network of Middle East and North African Studies (Inmenas) ed è consigliera della British Society for Middle Eastern Studies.

Francesca Biancani è professoressa associata di Storia e istituzioni dell’Asia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’ Università di Bologna. E’ una storica del Medio Oriente moderno e contemporaneo specializzata in storia dell’ Egitto coloniale e semicoloniale (1882-1952) con uno speciale interesse per temi di modernità, genere, sessualità, lavoro e migrazioni.

Illustrazioni di Majid Bita (2022)

Più info su www.iger.org
mostra menos
Información
Autor Fondazione Gramsci Emilia-Roma
Organización Fondazione Gramsci Emilia-Roma
Página web www.iger.org
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca