Cortina - «Breve Viaggio in Italia» di Enzo Siciliano

9 de ago. de 2023 · 14m 33s
Cortina - «Breve Viaggio in Italia» di Enzo Siciliano
Descripción

Con questo podcast racconto un viaggio a Cortina, nell’estate del 1994, in compagnia del viaggiAutore Enzo Siciliano e del suo libro-guida «Breve Viaggio in Italia». Il nome di Ampezzo fu...

mostra más
Con questo podcast racconto un viaggio a Cortina, nell’estate del 1994, in compagnia del viaggiAutore Enzo Siciliano e del suo libro-guida «Breve Viaggio in Italia».

Il nome di Ampezzo fu segnato per la prima volta nell'atto di compravendita di un terreno nel 1156. La conca ampezzana, quasi inutile a dirlo, è la più bella di tutte le Alpi: il verde tenero dei prati a contrasto con il verde cupo delle abetaie, e in alto il cielo, steso sulle cime screziate delle Dolomiti, che nel passare delle ore del giorno prendono tutti i colori del diaspro, dal rosato al topazio, al perla, fino al fosco magenta.
L'Antica cultura ampezzana è sparita, la cultura, appunto, del pascolo e dell'allevamento. Ma, d'estate, se si sale oltre Ra Stua, se si va ancora più in su verso un prato fatato dove le marmotte saltano fra le pietre che nascondono stelle alpine, ci si può riposare lungo lo stradello nelle alte baite di qualche pastore.
Dormono lì, la notte che d'agosto scende sveltissima, sui letti di assi di legno, e l'odore di formaggio e del latte cagliato è così forte da stordire.
La strada d'Alemagna sale, attraverso il Cadore di Tiziano, alle Dolomiti.
Ci sono giornate estive in cui la coda delle auto satura i tornanti dell'asfalto in modo tale che si cammina a passo d'uomo, o si resta fermi, imbottigliati.
Si rivelò, La vallata ampezzana, con l'aggettivo «incantevole» agli occhi di un fraticello tedesco, Felix Schmidt, di ritorno dalla Terra Santa verso la sua Germania, a metà gennaio del 1484.
Frate Felice trovò già allora la strada del Cadore intasata da muli e mercanzie, ma Cortina, nel suo latino chiamata «platinum», gli apparve luminosa e innevata.
Ma è del 1862 una precisa descrizione del costume femminile ampezzano: «grandi grembiuli di un blu intenso sulle vesti nere orlate di rosso, bianche le maniche, rosse le calze, uno splendido fazzoletto di varie tinte annodato al collo, merletti un po' ovunque ...».
Amelia Edwards scrive un libro, "Cime inviolate e valli sconosciute", che, stampato nel 1873 conosce, per il grande successo ottenuto altre ristampe.
Allora, inglesi, americani, si precipitano, su quella scorta, a Cortina, e anche i tedeschi, oltre agli italiani.
Allora c'erano nell'abitato alcune locande: la famosa Aquila Nera di Ghedina, aperta fin dal 1785, mentre quella della Posta, aperta dalla famiglia Manaigo, data alla metà degli anni Trenta del secolo scorso.
Il turismo ampezzano è dunque, subito un turismo di qualità.
La conca ampezzana era da sempre un confine veneto, per area linguistica e antropologica. Arrivare, comunque, da nord, da sud, a Cortina era arduo.
Chi ci arrivava, è Comisso a dirlo, «faceva sfoggio a voce alta», negli alberghi, nei caffè, dei propri attributi e dei propri titoli nobiliari: «ai grandi appelli di commendatore e di professore riecheggiavano quelli di contessa e di baronessa».
Negli anni Cinquanta diventò segno di privilegio per i pariolini dire di aver prenotato la carrozza letto, d'inverno e d'estate, per Calalzo, destinazione ultima, un grande albergo dell’ampezzano.
C'è una mitologia sulle passioni scatenate dai maestri di sci o dalle guide per le passeggiate estive «su, in alto» - e sono passioni differenti da quelle scatenate dai bagnini in spiaggia.
La montagna trasuda di romantici turbamenti in montagna, sul cuore, ci scorre sempre un po' di tramontana; al mare, invece, scorre lo scirocco infuocato e di respiro corto.
Dicono che il corso di Cortina, fra l’albero Posta e la libreria dei Sovilla, fosse diventato negli anni, la passerella del potere: molta politica, con frange cospicue di giornalismo.

Cortina d'Ampezzo: https://maps.app.goo.gl/9mupDN6b9CkRswW87
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca