Cos’è Mastodon: il nuovo rivale di Twitter

Cos’è Mastodon: il nuovo rivale di Twitter
27 de may. de 2023 · 1m 33s

Mastodon è la più grande rete di micro blogging open source, libera e decentralizzata del pianeta. Attualmente conta circa 7 milioni di utenti ma sta crescendo molto velocemente, aiutata dalla...

mostra más
Mastodon è la più grande rete di micro blogging open source, libera e decentralizzata del pianeta. Attualmente conta circa 7 milioni di utenti ma sta crescendo molto velocemente, aiutata dalla recente fuga di utenti da Twitter e sostenuta dal crowdfunding.

Mastodon, è una specie di Twitter ma gestito dagli utenti. Su questo social media non sono presenti algoritmi e pubblicità e qualunque iscritto ha la possibilità di creare un’istanza, ossia un sito sul quale girerà il social che permetterà di collegarsi e interagire con le altre istanze.

Perché dovresti utilizzare Mastodon?
Oltre a essere totalmente privo di annunci la linea temporale degli utenti si trova in ordine cronologico e non viene manipolata da nessun algoritmo. Mastodon non è infatti progettato per attirare l’attenzione e venderla ai vari inserzionisti. Come Twitter, puoi segnalare gli utenti, silenziarli oppure bloccarli. Attenzione il blocco è permanente e non esiste possibilità di cambiare idea.

Mastodon e la decentralizzazione.
I post e i profili degli utenti di Mastodon vengono gestiti da piccole reti, che ricoprono il ruolo di dettare le regole e garantire che le cose funzionino in maniera corretta.

Come fa a stare in piedi Mastodon? Grazie al crowdfunding, ovvero grazie alle donazioni monetarie tramite Patreon, GoFundMe e altri servizi simili.E tu? Ti sei già iscritto a Mastodon?
mostra menos
Información
Autor Matteo Telentinis
Página web social-solution.it
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca