Covid-19 variabili socio-economiche e mobilità

22 de dic. de 2020 · 1h 29m 40s
Covid-19 variabili socio-economiche e mobilità
Descripción

Michele Tizzoni torna su CrossWords, con la presentazione di un nuovo studio epidemiologico ISI Foundation e CUEBIQ realizzato analizzando i dati relativi alla prima ondata Covid-19. Una analisi puntuale -...

mostra más
Michele Tizzoni torna su CrossWords, con la presentazione di un nuovo studio epidemiologico ISI Foundation e CUEBIQ realizzato analizzando i dati relativi alla prima ondata Covid-19.

Una analisi puntuale - con dati granulari - su quali sono state le determinanti socioeconomiche e demografiche delle risposte di mobilità durante la prima ondata di COVID-19 in Italia, che prende in considerazione città, quartieri e province, basata su fonti ufficiali e modelli epidemiologici e utilizza categorie di dati di tipo demografico, epidemiologico ed economico

Un'analisi che rivela anche lo spaccato sociologico-culturale e le abitudini di comportamento sociale del nostro paese, insieme alle tipologie di mercato del lavoro in Italia, e dove le diseguaglianze sociali emergono dai diversi comportamenti adottati durante il lockdown.

La discussione del paper di Michele Tizzoni con Thomas e Gianluca apre anche al confronto con altri paesi nel mondo, nella analisi della mobilità e dei risultati ottenuti dalle diverse strategie di gestione della prima ondata di pandemia.

"Poiché la seconda ondata di infezioni da SARS-CoV-2 è in aumento in tutta Europa, è fondamentale identificare i driver delle risposte di mobilità agli sforzi di mitigazione durante diversi regimi di restrizione, per pianificare interventi che siano sia economicamente che socialmente sostenibili mentre efficaci nel controllo dell'epidemia .
Qui, utilizzando dati anonimi e migliorati per la privacy dei telefoni cellulari dall'Italia, indaghiamo le determinanti delle variazioni spaziali delle riduzioni della mobilità e della co-locazione in risposta all'adozione e alla rimozione delle restrizioni, considerando sia le province che i quartieri cittadini. Nelle grandi aree urbane, la nostra analisi rivela la desertificazione dei centri storici delle città, che persisteva dopo la fine del blocco. A livello provinciale, la struttura locale del mercato del lavoro ha spiegato principalmente le variazioni nelle risposte alla mobilità, insieme ad altri fattori demografici, come l'età della popolazione e la composizione del sesso. In futuro, gli interventi mirati dovrebbero tenere conto di come la capacità di rispettare le restrizioni varia a seconda delle aree geografiche e dei gruppi socio-demografici."
mostra menos
Información
Autor Cross Words
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca