Cristina Rainelli "I piccoli sotto attacco" Cheese
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Cristina Rainelli "I piccoli sotto attacco" Slow Food / Cheese www.slowfood.it 16 settembre "i piccoli sotto attacco" Per chi alleva animali su piccola scala e per chi va in alpeggio...
mostra más"I piccoli sotto attacco"
Slow Food / Cheese
www.slowfood.it
16 settembre "i piccoli sotto attacco"
Per chi alleva animali su piccola scala e per chi va in alpeggio o al pascolo, per chi vive e lavora in aree marginali, le sfide da affrontare sono sempre più numerose e difficili. se ne dovrebbe riconoscere il ruolo, valorizzarne e tutelarne il lavoro, invece i piccoli sono sotto attacco da molti punti di vista.
I problemi sociali, ambientali, economici sono moltissimi, in questo incontroapprofondiamo e denunciamo i principali:l
L’Unione europea chiede di premiare le aziende che praticano il benessere animale, ma l’Italia adotta un metodo di valutazione (ClassyFarm) studiato per gli allevamenti intensivi, che penalizza le aziende di piccola scala. Un metodo che rischia di fare scuola per il resto dell’Europa.
L’accesso ai pascoli è sempre più complicato. Dalla Sicilia al Bellunese, dal nord al sud della penisola, gli alpeggi sono spesso assegnati a aziende che non sono locali e spesso non li utilizzano per il pascolo di animali. In molti casi, addirittura, sono stati assegnati speculatori che così accedono ai fondi europei della Pac. Accaparramenti di pascoli che privano di queste terre chi in montagna ci vive e ci lavora.
La produzione di formaggi a latte crudo, che in molti paesi del mondo è ancora considerato illegale e che, anche in Italia, dove pareva una battaglia vinta, in molti casi è rimessa in discussione.
Intervengono:
Cristina Rainelli, presidente dell’Associazione casari e casare
Giannandrea Mencini, autore di Pascoli di carta, Le mani sulla montagna e Bioavversità
Claudia Masera, allevatrice, Cascina Roseleto
Anna Zuliani, tecnico Slow Food, Veterinari Senza Frontiere
Jacopo Goracci, zootecnico Slow Food, referente del Presidio della razza maremmana
Camila Almeida Alves, casara, direttrice dell’azienda agricola Estância Silvania, esperta di formaggi a latte crudo in Brasile e America latina
Cristina Rainelli, biologa e presidente dell’Associazione Casari d’Italia si è aggiudicata la medaglia d’oro al Festival dei formaggi piemontesi organizzato dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) a Grinzane Cavour (CN) lo scorso fine settimana.
https://alpeburki.it/
"L’Azienda Agricola Burki si caratterizza principalmente per l’allevamento di bovini, suini, ovini e per la coltivazione di ortaggi e frutta dai quali derivano le materie prime utilizzate prevalentemente in agriturismo.
L’attenzione al benessere dei nostri capi unita a un’alimentazione naturale e ricca ci consentono di ottenere un latte di ottima qualità, materia prima unica per la produzione dei nostri formaggi.
Nei nostri due caseifici, uno invernale sito a Piedimulera nel cuore dell’Ossola e uno estivo all’Alpe Burki di Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, produciamo ogni giorno prodotti freschi come ricotta, primo sale, yogurt o tome a pasta semi dura che vengono poi stagionate 2, 4 o 6 mesi.
La coltivazione di ortaggi e frutta ci permette di produrre mostarde e confetture, rigorosamente naturali e senza conservanti, che seguono la stagionalità e quanto la nostra terra ci può offrire. Nascono così confetture extra di mirtilli, fragole e ciliegie o mostarde di zucca, di mele o composte con zucchine e noci.
I nostri prodotti possono essere acquistati presso il caseificio di Piedimulera o direttamente in Agriturismo sito all’Alpe Burki in Macugnaga."
TavolaTerra
"TavolaTerra" è un format "Il posto delle parole"
Información
Autor | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organización | IL POSTO DELLE PAROLE |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company