Cuore di scrivano e ascensioni vesuviane di Charles Dickens - Memorie del Sud
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Charles Dickens, scrittore inglese (1812-1870) soggiornò in Italia dall’estate del 1844 all’estate 1845. Dai suoi taccuini di viaggio fu tratto Picture from Italy. Ecco un galeotto in catene che vuol...
mostra másDai suoi taccuini di viaggio fu tratto Picture from Italy.
Ecco un galeotto in catene che vuol farsi scrivere una lettera per un amico.
Si avvicina a uno che ha l'aria di poterlo scrivere, là sotto l'arco dell'angolo, e combina l'affare.
Il galeotto bisbiglia all'orecchio dello scrivano quel che desidera dire e, non sapendo leggere, gli pianta gli occhi sul volto per capire dall'espressione di questi se lui scrive fedelmente quanto gli viene detto.
Dopo un po', il galeotto si fa incoerente, tira fuori troppe chiacchiere. Il segretario fa una pausa, si gratta il mento.
Il galeotto è loquace ed energico.
Il segretario afferra alla fine l'idea e, col piglio di chi sa come metterla sulla carta, la butta giù fermandosi ogni tanto a dare uno sguardo ammirato allo scritto.
Il galeotto tace. La guardia frantuma storicamente le sue noci.
Poco conta che neve ghiaccio mantengano una spessa coltre in cima al Vesuvio e che tutto il giorno noi siamo andati girando a piedi per Pompei e che inoltre certi uccelli di malaugurio dicano che gli stranieri non dovrebbero salire sulla montagna in questa insolita stagione.
Approfittiamo del bel tempo e andiamocene subito a Resina, il paesino che le sta ai piedi; prepariamoci alla meglio, nel breve tempo che ci rimane, a casa della guida; saliamo senza indugio, con la certezza di essere sorpresi dal tramonto a mezza corsa, di arrivare su con la luna e di tornare a mezzanotte!
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company