Dante e Rumi
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Strade Parallele – Terza puntata Dante e Rumì Dante e Rumì, due straordinari poeti mistici di levatura ineguagliata, due “poeti teologi” che attraversano i confini tra i propri mondi di...
mostra másDante e Rumì
Dante e Rumì, due straordinari poeti mistici di levatura ineguagliata, due “poeti teologi” che attraversano i confini tra i propri mondi di appartenenza.
Jalāl ad-Dīn Rūmī, noto anche come Mevlana, nasce a Balkh nel 1207 e muore in Anatolia nel 1273. Considerato da molti “il più grande poeta mistico di tutti i tempi”, è autore di un vasto canzoniere dedicato al suo maestro Shams di Tabriz, nel quale canta con travolgente passione del trasporto mistico per la sua guida e per l’Amico, Dio. Compone anche il Masnavì Ma’anavì, il poema dello spirito a coppie di versi in rima, di centinaia di migliaia di versi, nel quale tradizioni profetiche, visioni, racconti e istruzioni si mescolano in un affresco ricco di vitalità e ricerca interiore.
Dante Alighieri, il Sommo Poeta, padre della lingua italiana e genio letterario, nasceva a Firenze nel 1265 e moriva a Ravenna nel 1321, ricorrendo quest’anno il settimo centenario, che ha rinnovato l’interesse mai estinto verso questo eccezionale autore. L’opera di Dante non si limita alla poesia, nella quale porta un’innovativa consapevolezza metodologica nella composizione, come testimoniato dalla Vita Nova, ma include testi fondamentali di argomento politico, linguistico e filosofico, tutti temi che confluiscono in quella sintesi incomparabile che è la Commedia, a cui Boccaccio attribuirà il più che calzante epiteto di Divina.
Musiche di Marianne Gubri dall’album “Vita Nuova”
Sigla: Franco Battiato - Vite Parallele
Un ciclo di appuntamenti per accostare tra loro tradizioni spirituali diverse e scoprire punti di vista inediti. Ogni tradizione spirituale e religiosa ha la propria specificità nella sua manifestazione storica che rimane tale, ma accostare tra loro espressioni affini e differenti allo stesso tempo ci permette di stimolare il pensiero in modo nuovo. La prospettiva offerta da una linea di pensiero può offrire una luce inaspettata su un’altra espressione della ricerca interiore, in un processo che arricchisce il nostro punto su entrambi, conferendogli nuovo spessore.
In queste puntate metteremo uno accanto all’altro espressioni di: Zhuangzi e Qoelet, Milarepa e Francesco d’Assisi, Dante e Rumi, Teresa d'Avila e Mirabai.
Ad Andrea Pintimalli piace parlare con le persone interessate a quello che pubblica quindi, sarebbe felice di essere contattato da chi vuole approfondire qui:
Email: andrea_pintimalli@hotmail.it
Facebook: https://www.facebook.com/andrea.pintimalli.5/
Instagram: https://www.instagram.com/pintimallius/?hl=it
Academia.edu: https://rined.academia.edu/AndreaPintimalli
L’acquerello della immagine della rubrica si intitola Porta e l’autrice è Benedetta Longo, il suo riferimento Instagram è Cerchi d’acqua https://instagram.com/cerchidacqua?igshid=8gmifhxuw92q
Información
Autor | Radio Dosti |
Organización | Radio Dosti |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios