Design Thinking nel mondo del vino: la prototipazione
Regístrate gratis
Escucha este episodio y muchos más. ¡Disfruta de los mejores podcasts en Spreaker!
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
🍷 Questa stagione di Wine Speaking è dedicata al Design Thinking applicato al mondo del vino. In questa puntata parliamo della quarta fase del Design Thinking per affrontare un problema:...
mostra más📌Cos’è il prototipo nel Design Thinking?
Il prototipo è un esempio, un modello fisico reale di quello che vogliamo produrre, che sia un vino o un servizio. Ci serve da test per capire se siamo sulla strada giusta, se la nostra idea risponde alle esigenze del mercato oppure se stiamo sbagliando qualche cosa.
Grazie al prototipo potremo verificare il gradimento del prodotto nel caso, per esempio, si tratti del vino spensierato e dedicato ai giovani di cui abbiamo parlato nelle precedenti puntate. Il prototipo non serve solo per testare i prodotti, ci permette infatti anche di capire se il nostro modello, nel caso si tratti di un servizio, funziona davvero o se c'è qualche inefficienza.
📌Qual è il vantaggio della fase di prototipazione?
È la possibilità di testare le idee senza spendere grandi capitali e poter apportare eventuali modifiche in modo tempestivo ed efficace.
💡Come potremmo spiegarla meglio?
La fase di prototipazione è di per sé imperfetta, è progettata per poter sbagliare e si può immaginare un po' come la fase in cui il bambino impara ad andare in bicicletta. All'inizio cade, si rialza, riprova cambiando il modo in cui distribuisce l'equilibrio, ricade di nuovo, ma nel frattempo è riuscito a fare qualche pedalata in più modificando la propria posizione e così via.
Tornando al nostro esempio di progettazione di un vino dedicato ai giovani, la fase di prototipazione consiste nel produrre poche bottiglie con un mockup di diverse proposte di etichette per far assaggiare il vino a un panel di giovani provenienti da luoghi diversi e di età differenti. In base al risultato capiremo se siamo sulla strada giusta sia dal punto di vista gustativo che d'immagine. I giovani saranno invitati ad esprimere la propria preferenza di etichetta. In base al risultato sceglieremo quale proposta è più efficace e lavoreremo per perfezionarla in base anche a quanto emerso durante l'indagine. Seguirà una nuova prova e così via.
Se stiamo progettando un vino, potremmo creare dei campioni con blend diversi o con macerazioni più o meno lunghe per capire quale tecnica incontra maggiormente il pubblico. In questo modo si potrà risparmiare molto denaro. Pensate al danno economico che ci sarebbe se si partisse con la produzione di migliaia di bottiglie senza però aver testato il mercato e si scoprisse che non abbiamo centrato l'obiettivo!
Prendersi del tempo, pagare qualche panel che ci aiuti a mettere a fuoco il problema e, se necessario, posticipare l'uscita del prodotto o servizio è molto meno costoso che vederlo invenduto.
👱♀️A cura di Silvia Baratta, docente di Public Speaking del Vino e organizzazione eventi e titolare dell'Ufficio Stampa Gheusis, che da oltre 20 anni si occupa del mondo del vino in modo esclusivo e porta alla luce i talenti italiani.
_____
Grazie per aver ascoltato questo episodio!
Ti è piaciuto questo contenuto? Dai un voto al podcast Wine Speaking: la comunicazione del vino per farcelo sapere!
Iscriviti al nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC2XYZTxA3HveFbeIDCXNPjw
Seguici anche sui nostri altri social!
Facebook: https://www.facebook.com/ufficiostampagheusis
Instagram: https://www.instagram.com/gheusis/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/gheusis-srl/
Información
Autor | Silvia Baratta |
Organización | Silvia Baratta |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company