Ep. 25: Eshkol Nevo, "Le vie dell’Eden", Neri Pozza
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Benvenuti al venticinquesimo episodio del podcast Segnalibri Sonori. Come era già avvenuto in Tre piani, anche questo nuovo romanzo dello scrittore israeliano Nevo si compone di tre storie narrate in...
mostra másCome era già avvenuto in Tre piani, anche questo nuovo romanzo dello scrittore israeliano Nevo si compone di tre storie narrate in prima persona da altrettanti protagonisti. Ne risultano tre lunghi monologhi apparentemente indipendenti l’uno dall’altro, sebbene il ripresentarsi di alcune ambientazioni o personaggi crei dei tenui legami fra loro.
Ma, al di là di questi piccoli richiami, ci sono in realtà fili profondi e sostanziali che uniscono i tre capitoli: innanzitutto, i protagonisti hanno la stessa necessità di confessarsi e fare chiarezza, di spiegarsi davanti alla legge, a loro stessi e ai propri familiari, di venire a capo del loro comportamento e delle loro responsabilità riguardo alla grave situazione, di volta in volta diversa, in cui si trovano coinvolti. In secondo luogo, attraverso le voci dei protagonisti, ciascuna con il suo timbro e le sue peculiarità, Nevo scandaglia uno stesso mondo, ossia il mondo delle relazioni più intime, rivelando il vortice di motivazioni, pulsioni e desideri che le anima in tutta la loro ambivalenza e spazzando via l’illusione che sia possibile raggiungere una trasparenza totale.
È dunque la natura stessa dei racconti a dare unità al libro, sia nella forma che nel contenuto.
Grazie dell’ascolto e a presto da Francesca
Información
Autor | Libreria Il Segnalibro Lugano |
Organización | Libreria Il Segnalibro Lugano |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios
Libreria Il Segnalibro Lugano
hace 2 años