EP. 3 Vergogna d'Europa

28 de mar. de 2023 · 21m 55s
EP. 3 Vergogna d'Europa
Descripción

“Europas Schande”, “Vergogna d’Europa” è una poesia di Gunter Grass del 2012. Le parole dell'intellettuale tedesco sono una vera e propria stoccata all’Unione Europea riguardo la situazione di estrema crisi...

mostra más
“Europas Schande”, “Vergogna d’Europa” è una poesia di Gunter Grass del 2012. Le parole dell'intellettuale tedesco sono una vera e propria stoccata all’Unione Europea riguardo la situazione di estrema crisi che sta vivendo la Grecia, la culla dell’Europa, in quegli anni, e ancora oggi.

In pochi versi, Grass ripercorre la storia recente della Grecia, rimarcando il ruolo ambiguo e ipocrita, delle istituzioni occidentali, esprimendo uno sdegno senza pari per la condizione dei compatrioti europei greci.

In questo episodio andremo a riconsiderare il ruolo dell’Unione Europea, la sua azione e le sue ombre al ritmo della poesia del genio di Gunter Grass. Un’occasione per aprire un fronte di discussione riguardo la crisi greca, una vergogna per Bruxelles di cui si è parlato poco e dalla quale la culla d’Europa non è ancora uscita del tutto.
mostra menos
Información
Autor Dario Papale Scuderi
Organización Dario Papale Scuderi
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca