Ep. 35: Marta Sanz, "Piccole donne rosse", Sellerio
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Benvenuti al trentacinquesimo episodio del podcast Segnalibri Sonori. Addolorata e arrabbiata per la fine del suo matrimonio con un uomo che si è rivelato molto diverso da come credeva, Paula...
mostra másAddolorata e arrabbiata per la fine del suo matrimonio con un uomo che si è rivelato molto diverso da come credeva, Paula arriva in piena estate in un paesino dell’altopiano spagnolo per partecipare come volontaria alle ricerche attorno alle fosse comuni in cui i franchisti gettavano le vittime delle loro esecuzioni sommarie, durante la guerra civile. In queste buche frettolosamente ricoperte, non finivano solo gli avversari politici, ma anche persone che, per vari motivi, apparivano scomode, strane, fastidiose: per le loro idee, i loro modi di vita, i loro beni oggetto di brama e invidia. Insieme ad altri volontari ed esperti, Paula cerca di dare un nome e un’identità alle ossa che ora, a decenni di distanza, emergono dagli scavi. Raccoglie storie e testimonianze su mariti, mogli, figli, fratelli, vicini e amici scomparsi all’improvviso, esamina fotografie, ricostruisce le vicende di individui uccisi con brutale indifferenza. Il suo lavoro non muove solo la terra, ma anche gli animi, porta alla luce i segreti di chi ha indicato ai falangisti i bersagli da colpire, spesso per motivi biecamente personali, e di chi ha taciuto a lungo per interesse, per paura, per apatia, per desiderio di voltare pagina.
Buon ascolto e a presto da Francesca.
Información
Autor | Libreria Il Segnalibro Lugano |
Organización | Libreria Il Segnalibro Lugano |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company