Ep. 4 - Il nome a me, lo scudo a te

22 de ago. de 2023 · 52m 16s
Ep. 4 - Il nome a me, lo scudo a te
Descripción

Un filosofo arriva alla guida dei Popolari e in pochi mesi l'atmosfera si fa tesissima. Rocco Buttiglione (già colto in un discusso “fuori onda” con il forzista Tajani) in vista...

mostra más
Un filosofo arriva alla guida dei Popolari e in pochi mesi l'atmosfera si fa tesissima. Rocco Buttiglione (già colto in un discusso “fuori onda” con il forzista Tajani) in vista delle regionali del 1995 sigla per il Ppi un’alleanza col centrodestra dopo che il suo partito gli aveva chiesto di non stringere accordi con Alleanza nazionale. Al consiglio nazionale dell’11 marzo 1995 all'hotel Ergife pone la fiducia sulla sua linea politica, ma perde 99 a 102; lui non si dimette, i suoi avversari lo sostituiscono con Gerardo Bianco e scoppia il finimondo.
Si guerreggia (sul serio) in Piazza del Gesù e in tribunale, anche dopo che i popolari europei impongono un accordo: i due gruppi si dividono segni distintivi (Bianco mantiene il nome, Buttiglione ottiene l'uso del simbolo dello scudo crociato), testate e dipendenti, continuando a gestire insieme solo il patrimonio immobiliare per ordine del tribunale di Roma. Ppi e Cdu cammineranno su strade diverse e in poli diversi, con scomposizioni e ricomposizioni, ma intanto qualcuno ha già nostalgia della Dc.
Tutte le registrazioni incluse nell'episodio sono tratte dall'archivio di Radio Radicale.
mostra menos
Información
Autor Gabriele Maestri
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca