EP 44 - Interpolazione di dati topografici.

1 de mar. de 2019 · 43m 43s
EP 44 - Interpolazione di dati topografici.
Descripción

L'interpolazione è una funzione matematica che ti permette di determinare il valore di una grandezza, fisica o matematica, in un punto, del piano o dello spazio, in cui non hai...

mostra más
L'interpolazione è una funzione matematica che ti permette di determinare il valore di una grandezza, fisica o matematica, in un punto, del piano o dello spazio, in cui non hai dati misurati e lo fa partendo dai punti vicini di cui si conoscono le informazioni.

Se hai dei punti sparsi, rilevati con una stazione totale o un ricevitore satellitare, puoi interpolarli per conoscere le coordinate degli altri punti, incogniti, di un'area.
L'interpolazione lavora anche sulle nuvole di punti fotogrammetriche o da laser scanner e ti permette di passare da un dato vettoriale, discreto (anche se denso), ad una distribuzione continua, un raster.

Con l'interpolazione puoi generare i modelli digitali di elevazione (DSM, DTM) e da questi (in realtà solo dal DTM) anche le curve di livello che caratterizzano il terreno, orografia e pendenze.

In questo episodio ti parlo degli algoritmi di interpolazione più usati, dei modi in cui puoi usarli e degli accorgimenti che devi prendere perchè potresti essere tentato di affidarti, a scatola chiusa, a questi algoritmi rischiando però di fare errori, a volte anche grossolani.
mostra menos
Información
Autor Paolo Corradeghini
Organización Paolo Corradeghini
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca