EP. 6_La frana in Valtellina e il Progetto ARMOGEO: il monitoraggio frane della Regione Lombardia

15 de feb. de 2024 · 15m 3s
EP. 6_La frana in Valtellina e il Progetto ARMOGEO: il monitoraggio frane della Regione Lombardia
Descripción

Nel luglio del 1987 40 milioni di metri cubi d’acqua si abbatterono rovinosamente sul crinale in Val Pola, 2.100 metri s.l.m., provocando dilavamento di enormi quantità di rocce e di...

mostra más
Nel luglio del 1987 40 milioni di metri cubi d’acqua si abbatterono rovinosamente sul crinale in Val Pola, 2.100 metri s.l.m., provocando dilavamento di enormi quantità di rocce e di fango che, uniti all'impetuosità dei flussi, travolse in soli 23 secondi le aree sottostanti. Paesi come Tartano e Valdisotto furono completamente sepolti e ora rimangono a 30 metri sottoterra, segnalati solo dalle lapidi delle vittime. Il bilancio fu pesantissimo: 53 morti, migliaia di sfollati e danni per oltre 4.000 miliardi di vecchie lire. Attraverso i racconti dei testimoni che hanno vissuto la tragedia, in questa puntata capiremo come sono stati ricostruiti i territori colpiti, l’origine della rete di monitoraggio frane regionale della Lombardia, e la creazione del Centro di Monitoraggio Geologico Regionale di ARPA. L’ambito montano è particolarmente fragile, e l'Italia è un Paese interessato da grandi e gravi fenomeni alluvionali anche a causa della sua conformazione, con la presenza massiccia di rilievi lungo la gran parte del suo territorio. Il monitoraggio localizzato è uno strumento prezioso che permette di anticipare la soglia di allerta, a beneficio della previsione dei fenomeni estremi e della sicurezza dei cittadini.
Intervengono in questo episodio: Alessandro Pedrini – Sindaco di Valdisotto (SO); Matteo Sanbrizzi – testimone oculare frana in Valtellina; Luigi Bonetti – testimone oculare frana in Valtellina; Franco Spada – Sindaco di Tirano (SO); Fabio Cambielli – Direttore Generale – ARPA Lombardia; Luca Dei Cas – Responsabile Centro di Monitoraggio Geologico Regionale – ARPA Lombardia; Gianluca Comazzi – Assessore al Territorio e Sistemi Verdi – Regione Lombardia; Giorgio Maione – Assessore all’Ambiente e Clima – Regione Lombardia; Laura Albani – ANCI; Guido Bernardi – Presidente di CAE S.p.A. Conduce il giornalista Andrea Gavazzoli.
mostra menos
Información
Autor CAE SPA
Organización CAE SPA
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca