Ep. 8 | Marina Abramović

Ep. 8 | Marina Abramović
16 de ene. de 2019 · 38m 28s

di Michela Murgia | Belgrado, inizio anni ‘70: una ragazza con una lunga treccia di capelli neri si muove nei circuiti underground della città, dove le sue performance sono già...

mostra más
di Michela Murgia |

Belgrado, inizio anni ‘70: una ragazza con una lunga treccia di capelli neri si muove nei circuiti underground della città, dove le sue performance sono già leggendarie, mette a durissima prova il corpo e l’anima, si sottopone per ore a ogni genere di agonia, si tagliuzza, si brucia, spinge il pubblico a ferirla, umiliarla, spinge soprattutto la propria resistenza oltre ogni limite fisico o psicologico. È piena di cicatrici e ferite. Poi, quando scende dal palco, corre a casa, perché alle dieci di sera scatta il coprifuoco e, se non arriva in tempo, la madre la picchia fino a farla sanguinare, che in confronto le sue performance sembrano una barzelletta. La ragazza si chiama Marina Abramović, si è autodefinita “Grandmother of performance art”, anche se lei ora preferisce chiamarsi guerriera della performance. Il suo corpo, con cui ha frantumato schemi e convenzioni, è il suo primo strumento di libertà culturale e sessuale. Il suo motto: “Se mi dici di no, è soltanto l’inizio”.
Ospite della puntata: Barbara Alberti
mostra menos
Comentarios
Andrea Giongrandi

Andrea Giongrandi

hace 5 años

Io ho studiato Arte, mentre mia moglie non ne sa quasi niente, eppure la più bella definizione della parola Arte è quella che mi diede lei una volta quando glielo chiesi, disse: "l'Arte è ipersensibilità alle emozioni", secondo questa definizione io credo che Marina Abramovic sia stata una delle più grandi artiste della storia.
BuzWay Srls

BuzWay Srls

hace 5 años

Bellissimo anche questo episodio sia nel racconto sia nella scelta dell'ospite di cui ho grande stima.
Información
Autor storielibere.fm
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca