Ep. 8 - Portami tante Dc

25 de oct. de 2023 · 44m 26s
Ep. 8 - Portami tante Dc
Descripción

L’idea che da qualche parte ci sia una Democrazia cristiana “addormentata”, diversa dagli altri partiti che se ne proclamano eredi e che attende di essere svegliata affascina varie persone. A...

mostra más
L’idea che da qualche parte ci sia una Democrazia cristiana “addormentata”, diversa dagli altri partiti che se ne proclamano eredi e che attende di essere svegliata affascina varie persone. A dispetto delle prime sconfitte in tribunale, il gruppo della Dc ricomincia a riunirsi: si dà un nuovo segretario (Angelo Sandri), presenta candidature (anche se di solito con altri simboli) e torna in tribunale per chiedere che il Cdu smetta di molestare il – presunto – ridestato partito: inizia una battaglia giudiziaria che durerà anni e desterà colpi di scena.
Nel 2003 il primo XIX congresso elegge come nuovo segretario Giuseppe Pizza; l’anno dopo si tenta la carta delle elezioni europee (senza raccolta firme), ma il Viminale boccia nome e scudo crociato. Il risultato è pessimo e quel che resta della Dc di fatto si sdoppia, a causa delle liti tra Sandri e Pizza. Intanto altri democristiani cercano di agire con nomi (vecchi o nuovi) e simboli meno problematici; soprattutto, però, il 25 ottobre 2004 Gianfranco Rotondi rifonda la Democrazia cristiana (poi Democrazia cristiana per le autonomie), senza scudo, ma ottenendo dai legali rappresentanti del Ppi - ex Dc l’uso del vecchio nome. Che risuona di nuovo anche in Parlamento (ma non nell'etichetta ufficiale della componente).
Tutte le registrazioni incluse nell'episodio sono tratte dall'archivio di Radio Radicale, tranne un breve intervento di Gianfranco Rotondi (tratto da un'intervista rilasciata al sito www.isimbolidelladiscordia.it) e un frammento di Roberto Benigni che canta "Le proprietà di Berlusconi" a Vieni via con me (Rai3, 8 novembre 2010).
mostra menos
Información
Autor Gabriele Maestri
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca