Episodio 100 - INTRODUZIONE ALLA SOIA - Un legume dalle mille proprietà'
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
#healthmefood #alimentazione #soia ******************************************************************** SOCIAL E WEBSITE: website: http://www.healthmefood.com/it Facebook: https://www.facebook.com/healthmefood/ Instagram: https://www.instagram.com/healthmefood78 ******************************************************************* PODCAST Podcast Addict: http://podplayer.net/?podId=2406272 Podcast Spotify: spotify:show:4kP34YHaLYweiSeJD41eo2 Podcast Itunes: https://podcasts.apple.com/us/podcast/langolo-del-nutrizionista/id1447943400?uo=4 Podcast Spreaker: https://www.spreaker.com/show/langolo-del-nutrizionista Google Podcast; https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvMzI4MjE0MS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk...
mostra más********************************************************************
SOCIAL E WEBSITE: website: http://www.healthmefood.com/it Facebook: https://www.facebook.com/healthmefood/ Instagram: https://www.instagram.com/healthmefood78
*******************************************************************
PODCAST Podcast Addict: http://podplayer.net/?podId=2406272 Podcast
Spotify: spotify:show:4kP34YHaLYweiSeJD41eo2
Podcast Itunes: https://podcasts.apple.com/us/podcast/langolo-del-nutrizionista/id1447943400?uo=4
Podcast Spreaker: https://www.spreaker.com/show/langolo-del-nutrizionista
Google Podcast; https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvMzI4MjE0MS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk
*******************************************************************
Libri di Alimentazione consigliati: (link affiliati in cui io ho una commissione se li acquistate da questi link):
PROJECT NUTRITION: https://amzn.to/2MpG4r1
GUIDA ALIMENTAZIONE SPORTIVA: https://amzn.to/31PRMyU
BUFALE SUL CIBO: https://amzn.to/2ZgPQCD
MITI ALIMENTARI: https://amzn.to/2Ns0sH ******************************************************************
Oggi ti volevo andare a fare una piccola introduzione sul mondo della soia. Un alimento che da pochi decenni è entrato prepotentemente nella nostra alimentazione, inizialmente come additivo industriale, ma successivamente a pieno titolo. Per cui oggi ti parlo della Soia.
La pianta è coltivata su vasta scala in Giappone e Cina, ma al giorno d’oggi anche paesi come gli stati uniti sono un grande produttore. Se infatti si pensa che la pianta sia originaria dell’estremo oriente già nella antichità, viene sicuramente introdotta nel mondo occidentale agli inizi del Novecento come pianta di uso alimentare, mentre già alla fine del 1700, era importata come pianta da studio, soprattutto per i giardini botanici. Al giorno d’oggi il maggiore produttore mondiale sono gli stati uniti, seguiti da argentina e brasile.
Questi tre paesi assieme, producono l’80% della soia mondiale. La pianta della soia appartiene alle leguminose ed il suo nome scientifico e’ “glycine max”. Quasi tutta la soia coltivata è un OGM, per renderla più resistente al glifosato, un erbicida utilizzato su larga scala. La sua coltivazione avviene per lo più a climi temperati e molto stabili, con temperature che oscillino fra i 20 ed i 30 gradi al massimo, anche se le piante sono capaci di svilupparsi anche fino ai 40 gradi circa.
La parte che è impiegata in ambito alimentare sono i semi, che sono un concentrato proteico favoloso ed in questo appunto si può vedere la sua appartenenza alle leguminose. Gli utilizzi maggiori sono essenzialmente 3. L’alimentazione animale e l’utilizzo come fertilizzante, che utilizza prevalentemente soia OGM, e poi indirizzata alla alimentazione umana, dove non è detto che la soia sia OGM.
Questo legume è veramente molto versatile. Lo si può usare a tutti gli effetti come un normale legume, per esempio, per zuppe o farine. Ma in molti casi è più versatile. La si può utilizzare per la produzione di olio, macinarla ed utilizzarla come farina. La si può fare fermentare, per ottenerne un prodotto probiotico come ad esempio il Tempeh, nel quale viene utilizzato una particolare tipologia di soia dai semi gialli, molto popolare in Indonesia. Facendola germogliare, si possono ottenere i famosi germogli di soia, che sono squisiti, da aggiungere in insalate, o da usare come ingrediente aggiuntivo negli stir fry. Diventa un ottimo modo per condire piatti ed insalate, nella sua versione Salsa di Soia, dal colore scuro e dal gusto molto salato. A tal proposito ti volevo ricordare che questa salsa è carica di cloruro di sodio e per cui devi andarci piano col suo utilizzo. Ma poi ci sono altri innumerevoli utilizzi come il latte di soia, il miso, il tamari e così via.
Per cui come puoi ben capire, si tratta di un alimento estremamente versatile. Anche se potrebbe sembrare strano, il suo utilizzo e per la maggior parte dedicato alla alimentazione animale, dove ogni anno vengono prodotte circa 200 milioni di tonnellate dedicate a questo scopo.
Ci sono alcuni dibattiti aperti sulla Soia. Sia per quanto riguarda quella OGM, che è un brevetto della monsanto e per cui non si può coltivare liberamente, ma anche per quella normale. In primo luogo, il fatto che essendo l’OGM un prodotto geneticamente modificato, potrebbe avere degli effetti negativi sulla salute umana. Ma per questo, fino ad ora, non ci sono prove scientifiche che confermino che un prodotto OGM sia dannoso per la salute. A tale riguardo, Dario Bressanini, ne parla in uno dei suoi libri e ci sono anche alcuni suoi articoli sul suo blog, se vuoi approfondire la cosa.
******************************************************************
Foto di Jing da Pixabay
Información
Autor | Pasquale Riganello |
Organización | Pasquale Riganello |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company