Episodio 14 - Obiettivo: vita - Lasciare un segno

18 de nov. de 2023 · 32m 49s
Episodio 14 - Obiettivo: vita - Lasciare un segno
Descripción

Insieme al pieno godimento della vita, il nostro obiettivo è e deve restare quello di realizzare se stessi attraverso i propri talenti, con lo scopo di investire su se stessi...

mostra más
Insieme al pieno godimento della vita, il nostro obiettivo è e deve restare quello di realizzare se stessi attraverso i propri talenti, con lo scopo di investire su se stessi e di lasciare poi un proprio segno indelebile nel mondo che ci possa anche - in un giorno molto lontano - sopravvivere.
Non è certo alla celebrità che bisogna puntare, anche quando ci si voglia dedicare a un’attività di nicchia, quasi sconosciuta e limitata solo a pochi. La vera cosa importante è quella di riconoscere in se stessi delle qualità e investire del tempo nella loro valorizzazione, indipendentemente da ciò che la società dice o impone. Esiste, per così dire, la percezione dell’intangibilità del proprio contributo concreto nel mondo, come se il volontariato valesse di meno di una scultura che tutti possono vedere, come se lasciare un segno nelle persone valesse di meno di un album musicale, come se essere guida ed esempio per i propri figli valesse di meno di un ruolo importante al lavoro. Lasciare un segno nel mondo si può fare in tanti modi diversi, l’importante è cercare di farlo a modo proprio, in maniera distintiva e strettamente personale in base alle proprie inclinazioni e alle proprie possibilità, puntando a massimizzare i talenti, le qualità e le doti che ciascuno deve imparare a riconoscersi e a fruttificare.
Tutti dovremmo cercare di vivere veramente, non solo di esistere. Tutti dovremmo cercare di autografare la vita, lasciando un segno tangibile del nostro passaggio. Si tratta di un segno che non va a apposto alla fine della vita, come un testamento, ma va lasciato giorno dopo giorno, tramite le scelte e tramite il nostro atteggiamento quotidiano nei confronti delle persone che incontriamo e con cui condividiamo il nostro tempo.
Sia nel caso del godimento della vita tramite i sensi, tramite l’attenzione e tramite l’essere spugna di emozioni, sia nel caso dell’interpretazione del proprio ruolo di costruttore di valore tramite i propri talenti e le proprie qualità, è sempre una questione di volontà, è sempre una questione di scelta individuale, è sempre una questione di motivazioni e di priorità.
Nessuno potrà mai scegliere o decidere al posto nostro dove, come e quando apporre la nostra firma nel corso della vita. È una scelta volontaria e autonoma che solo noi possiamo fare, facendo il primo passo e lasciando la prima impronta nella direzione del cambiamento.

Seguimi anche sul canale Instagram andrea_manganaro_official o sul profilo Facebook Andrea Manganaro OV
mostra menos
Información
Autor Andrea Manganaro
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca