Ferdinand Gregorovius racconta Aspra (Casperia) nel 1861 in «Passeggiate per l'Italia»
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Attraverso l'Umbria e la Sabina nel 1861 - Aspra - «Passeggiate per l'Italia» di Gregorovius - vol. II pagg. 84-89 L'opera di Ferdinand Gregorovius, intitolata «Passeggiate per l'Italia» raccoglie in...
mostra másL'opera di Ferdinand Gregorovius, intitolata «Passeggiate per l'Italia» raccoglie in cinque volumi le escursioni in Italia che lo storico tedesco fece tra il 1856 e il 1877, e costituisce ancora oggi uno degli scritti più affascinanti e poetici della letteratura di viaggio.
A Roma mi avevano consigliato di spingermi fino ad Aspra, sui monti della Sabina, dove è un importante archivio municipale e una superba selva.
V’era però un inconveniente di qualche importanza: in Aspra non vi sono alberghi.
Nera e pittoresca, sorge su di un colle, da dove si gode la vista del monte Soratte, della Campagna romana, dei monti della Sabina, degli Appennini, e a sinistra di un profondo scoscendimento, dominato da una rupe, sulla quale si leva un oscuro gruppo di case, circondato da mura nere e coronato di torri.
Questa è Aspra, la Casperia dei Romani, vero nido di aquile, inaccessibile e inattaccabile.
Aspra / Casperia: https://maps.app.goo.gl/1R3qx7YgCsdoTgPv9
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Passeggiate per l'Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/04/lettura-del-libro-passeggiate-per.html
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios