Ferdinand Gregorovius racconta Spoleto nel 1861 in «Passeggiate per l'Italia»
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Attraverso l'Umbria e la Sabina nel 1861 - Spoleto - «Passeggiate per l'Italia» di Gregorovius - vol. II pagg. 57-66 L'opera di Ferdinando Gregorovius, intitolata «Passeggiate per l'Italia» raccoglie in...
mostra másL'opera di Ferdinando Gregorovius, intitolata «Passeggiate per l'Italia» raccoglie in cinque volumi le escursioni in Italia che lo storico tedesco fece tra il 1856 e il 1877, e costituisce ancora oggi uno degli scritti più affascinanti e poetici della letteratura di viaggio.
Da Terni partii per Spoleto; percorsi per molte ore una regione montuosa, fresca, ricca di querce.dei briganti non c’era da temere, poiché tutta l’Umbria ne è immune.Spoleto appare bella come nessun'altra città, e soprattutto pittoresca, con la sua nera rocca, le molte torri massicce che la coronano, e le mura merlate.Io non conoscevo ancora Spoleto, che racchiude in sé una storia tanto ricca.
Quando entrai in Spoleto si cancellò dalla mia mente l’immagine di ogni antico ricordo; sulla bella spianata una folla di gente elegante si pigiava; le strade erano simpatiche e linde, le case moderne, ed un’aria di sereno benessere dava l’impressione più gradevole di una vita gaia e tranquilla.
Spoleto: https://maps.app.goo.gl/zPYawBmakgdkvqtu7
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Passeggiate per l'Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/04/lettura-del-libro-passeggiate-per.html
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company