Ferrovia del Gusto da Palermo a Messina (Sicilia)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Questo podcast racconta 10 delle 18 fermate della ferrovia che in 224 chilometri porta da Palermo a Messina. La stazione Centrale del capoluogo Palermo si trova a ridosso del centro...
mostra másLa stazione Centrale del capoluogo Palermo si trova a ridosso del centro storico della città, uno dei più grandi, che, a dispetto della sua estensione, è facilmente visitabile a piedi.
Il Cassaro, nome derivante dall’arabo Al Qasr, che significa castello, collega la città da sud a nord. Imperdibili sono i mercati che sono principalmente 3: Ballarò, il Capo e la Vucciria; in vari angoli dei mercati sono disponibili street food in cui svettano pane e panelle, arancine e sfincione.
Stazione di Palermo Centrale - https://goo.gl/maps/9WkH8gxiaSG2rA3y9
La notorietà di Bagheria è legata soprattutto a un importante numero di splendide ville, edificate nel 1700 per l’aristocrazia palermitana.
A pochi metri da Villa Palagonia, c’è la trattoria Don Ciccio - atmosfera retrò e sapori di tradizione - dove le proposte spaziano dalla caponata di melanzane alla pasta alla carrettiera e alle sarde a beccafico, dal brociolone al sugo, al polpettone.
Stazione di Bagheria - https://goo.gl/maps/B8UNfa7nsQ8J3QQ6A
Dopo Palermo, Termini Imerese è la città più grande della provincia. Colonia greca, poi romana, deve il nome Himera al fiume sulla quale sorse.
Dalla stazione è possibile raggiungere agevolmente sul lungomare Cristoforo Colombo, Na Figghia Ri Savè è una trattoria self service di pesce.
Stazione di Termini Imerese - https://goo.gl/maps/fHDJeCCrTbkrSaMD8
Cefalù è una tranquilla cittadina di pescatori dall’aspetto medievale e dalle origini molto antiche.
La sua notorietà è oggi legata a due elementi: il mare e il tour arabo-normanno.
Tutto è imperdibile, e la basilica-cattedrale del 1131 e il Duomo patrimonio Unesco.
Stazione di Cefalù - https://goo.gl/maps/MLcXmoVjS121FS9ZA
Castel di Tusa è una delle tappe più importanti dell’isola per gli amanti dell’arte contemporanea, grazie al progetto Fiumara d’Arte di Antonio Presti: un museo all’aperto costituito da una serie di sculture di artisti contemporanei ubicate lungo gli argini del torrente Tusa.
A 500 metri dalla stazione il bar rosticceria Porto Marina è una tappa imperdibile: vi accoglierà con granite al gelso, al limone e alle mandorle, cannoli con la ricotta, brioche con gelato, proposte salate.
Stazione di Tusa - https://goo.gl/maps/LqkfEcxERro73327A
Santo Stefano di Camastra è una deliziosa cittadina costiera nota per le ceramiche artistiche, sulla strada che conduce al centro storico s’incontrano numerose botteghe con annesso laboratorio.
A 90 metri dalla stazione, una pausa ristoratrice è al piccolo ristorante
L’Angolo di Manueliana per gustare una cucina di terra e di mare che valorizza le materie prime del territorio.
Stazione di Santo Stefano di Camastra-Mistretta - https://goo.gl/maps/L4UqwQ5YJ3vNEDv98
Sant'Agata di Militello è un importante centro turistico della costa tirrenica. Una passeggiata in centro e una visita al Castello Gallego trasformato in palazzo nel Seicento.
Stazione di Sant'Agata di Militello - https://goo.gl/maps/AaRYdZ6S2PZiBvwt9
A circa 700 metri dalla stazione, in zona Patti marina, merita visitare la villa romana, costruita in epoca imperiale-romana.
Proseguendo verso il centro storico di Patti, tra suggestioni medievali, si arriva a suggestioni gastronomiche come quelle di Buzzanca Antica Salumeria, un’antica putia, ovvero la bottega siciliana, dove ci si può ristorare con taglieri di formaggi e salumi e pani cunzatu.
Stazione di Patti-San Piero Patti - https://goo.gl/maps/ChJ5Q1jdxYWFux1u6
Milazzo sorge su una raccolta penisola culminante in un piccolo promontorio che idealmente indica le isole Eolie, con la stazione che si trova fuori del centro; imperdibile la cittadella, detta anche Città Murata o castello di Milazzo che sovrasta il borgo antico.
A Capo Milazzo, raggiungibile con una passeggiata di 40 minuti, è possibile ammirare i vigneti del Barone Giuseppe Lucifero, che permettono anche visite e degustazioni.
Stazione di Milazzo - https://goo.gl/maps/5R3Fwmn5yGgy29d1A
Messina è il primo contatto per chi giunge in Sicilia dalla penisola.
Nonostante dolorose vicissitudini, due grandi terremoti, nel 1783 e nel 1908, si possono ancora trovare segni di un luminoso passato.
L’ora viene scandita dal più grande e complesso orologio meccanico ed astronomico del mondo. Per una pausa gastronomica, vicino alla Fontana del Nettuno, si può optare per i prodotti del panificio Laganà - pizze, arancine, focacce messinesi -.
Da maggio ad agosto chi ha occhio potrà scorgere in mare le feluche, le tipiche imbarcazioni dedicate alla pesca del pesce spada, un’arte antichissima, tramandata da padre in figlio.
Stazione di Messina Centrale - https://goo.gl/maps/p3kS4N8EHDFq2oFZA
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company