Flora Costa, l'emigrante mai sola

4 de sep. de 2018 · 26m 13s
Flora Costa, l'emigrante mai sola
Descripción

Protagonista Flora Costa, conosciuta da tutti come “l’emigrante mai sola”. Flora, oltre a raccontare la sua vita da emigrante, presenterà la sua ultima fatica: il libro autobiografico “Ho due amori:...

mostra más
Protagonista Flora Costa, conosciuta da tutti come “l’emigrante mai sola”. Flora, oltre a raccontare la sua vita da emigrante, presenterà la sua ultima fatica: il libro autobiografico “Ho due amori: le Dolomiti e la Lorena”.
Il volume racconta la sua vita. Nata e cresciuta a San Tomaso Agordino nel 1953 emigra con suo marito in Francia e non tornerà più a Belluno. Un racconto toccante, che inizia così: «Ho aperto gli occhi in una casa con il sole in fronte e il bosco dietro le spalle. Luogo incantato, puro, genuino: Colarù di San Tomaso Agordino. A vent’anni sono diventata “L’emigrante mai sola”, e ho fatto di tutto: filatrice, sarta, contadina, casalinga. Ho allevato cinque figli, che sono sempre stati il mio orgoglio. Poi sono volati via e per ungere il dolore del mio cuore mi sono gettata sul lavoro; rappresentante a domicilio per quindici anni, la crosta di quel pane era dura, ma mi ha resa forte e sicura come roccia.Dal 1950 vivo in Francia, nella Mosella, a Boulay, città verde, maestosa.Sono del 1926, ho dato tanto. Vent’anni in seno a due associazioni caritatevoli e parallelamente ho scritto due libri, ma ancora non ho detto tutto…».
mostra menos
Información
Autor radioabm
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca