Foggia e il Tavoliere, nel regno del grano (Puglia)

Foggia e il Tavoliere, nel regno del grano (Puglia)
11 de dic. de 2023 · 17m 20s

Foggia è al centro della più vasta pianura dell'Italia peninsulare, antico fondo marino delimitato dall'Òfanto e dal ciglione delle Murge a sud, del gran dosso calcareo del Gargano a nord,...

mostra más
Foggia è al centro della più vasta pianura dell'Italia peninsulare, antico fondo marino delimitato dall'Òfanto e dal ciglione delle Murge a sud, del gran dosso calcareo del Gargano a nord, ad ovest dalle propaggini dei monti della Dàunia ovvero dell'Appennino Campano.
L'origine del nome Tavoliere è nelle “tabulae censuarie”, registro delle enormi proprietà del fisco romano; Foggia, invece, viene da fovea, la cisterna per la conservazione del grano.
Etimologie non sorprendenti, se si fa oggi vagare lo sguardo sulla piatta tavola intensamente coltivata a grano duro, cotone, tabacco, frutta, primizie, ornata di uliveti e di vigne.Gastronomicamente, significa una straordinaria attitudine alle paste fresche fatte in casa, ottime verdure, buon olio, vini robusti; dalla montagna una notevole produzione di funghi: specie cardoncelli, prataioli, prugnoli, e formaggi, a partire dal caciocavallo prodotto dauno, tangibile segno di un territorio di antica pastorizia transumante verso l'Abruzzo.

Foggia: https://maps.app.goo.gl/yCnAPx29VXhNXsfk6
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca