Futura. Una storia lunga un secolo
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Una storia lunga un secolo che dal rione dell’Isolotto di Firenze costruisce un ponte fra generazioni per unire passato, presente e futuro. Nel secondo dopoguerra l’Isolotto divenne simbolo di un’urbanizzazione...
mostra másNel secondo dopoguerra l’Isolotto divenne simbolo di un’urbanizzazione non intensiva che oggi chiameremmo rigenerazione urbana. La biblioteca di quartiere fu uno dei punti cardine della rinascita del rione, ma in pochi - nel quartiere e in città - ricordano che venne costruita sulle ceneri di un incendio: quello del lazzaretto della febbre spagnola del 1918.
La storia della febbre spagnola e del lazzaretto di Firenze è stata al centro di una serie di incontri e laboratori curati dall’Associazione Archivio Movimento di Quartiere che hanno visto dialogare gli studenti del liceo Rodolico di Firenze insieme a Gabriella Bellucci e Franco Quercioli.
Hanno partecipato: Gabriella Bellucci, Claudio Lanzi, Carmela Manzo, Anna Mecatti, Lapo Piccini e Franco Quercioli.
Registrazioni e interviste sono a cura di Claudio Lanzi e Carmela Manzo.
Pieni a rendere è un podcast delle Biblioteche comunali fiorentine, prodotto con la collaborazione di Radio Papesse nell'ambito del progetto “Avvicinare la distanza” promosso dal Comune di Firenze nell’ambito del bando Città che legge 2021 finanziato da CEPELL - Centro per il libro e la lettura.
Información
Autor | Biblioteche Comune Firenze |
Organización | Biblioteche Comune Firenze |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company