Garessio, quattro passi tra le mura (Piemonte - Borghi più Belli d'Italia)
Regístrate gratis
Escucha este episodio y muchos más. ¡Disfruta de los mejores podcasts en Spreaker!
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Garessio (Garèss in piemontese, Garesce in ligure o Garéshe nel dialetto locale) è un comune piemontese della provincia di Cuneo, che fa parte dei Borghi più Belli d'Italia e i...
mostra másÈ un paese antico e importante, per la sua storia, per gli scrittori che l’hanno frequentato (Gozzano, Calvino e Guareschi), per gli artisti che l’hanno amato (Richard West, Golia, Giugiaro padre e figlio), per tutte le vicende che hanno lambito le sponde del Tanaro, il fiume cui sovrintende la divinità celtica che forse gli ha dato nome, Taranis.
Il nome del borgo, invece, viene dalle querce in mezzo alle quali è sorto; infatti, c’è qualcosa di nodoso e selvatico nella vecchia Garessio, che dai raffinati negozi del centro si spinge fino alle spopolate frazioni di montagna dove resiste qualche pastore, tra il profumo dei formaggi d’alpeggio.
Ci sono i mattoni, il cotto, la tonalità prevalente del rosso, che danno calore al Borgo Maggiore, alle sue case e alle sue chiese, quasi a difenderlo dalle scorribande del vento che viene dal mare e che qui chiamano affettuosamente “marino”.
Ma è un vento che si fa sentire, scompiglia i capelli. La compostezza piemontese, quindi, s’incrocia con il carattere ligure in quanto siamo al confine tra le due regioni, e ne nasce un interessante ibrido, così che Garessio è vicina al mare ma è un paese di montagna.
Garessio: https://maps.app.goo.gl/2TvF2WY3uMeVx8gQ9
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company