Transcrito

Go Nagai: Goldrake e la rivoluzione dei cartoni animati

2 de feb. de 2024 · 14m 14s
Go Nagai: Goldrake e la rivoluzione dei cartoni animati
Descripción

Tra l'Italia e il Giappone ci sono ben 9700 chilometri di distanza, ma qualcuno ha contribuito ad avvicinare questi due paesi negli ultimi decenni. Uno di questi "Qualcuno" ha scelto...

mostra más
Tra l'Italia e il Giappone ci sono ben 9700 chilometri di distanza, ma qualcuno ha contribuito ad avvicinare questi due paesi negli ultimi decenni. Uno di questi "Qualcuno" ha scelto di inseguire i propri sogni di bambino, decidendo di non smettere di disegnare, per poter continuare a guardare il mondo con quell'innocenza che è tipica dei bambini di fronte ad un foglio di carta.
Go Nagai è un fumettista giapponese rivoluzionario che ha creato nuovi generi manga e personaggi che sono diventati i protagonisti dei pomeriggi di milioni di bambini in tutto il mondo.
Ufo Robot Goldrake, Mazinga Z, Jeeg Robot d'Acciaio, tra gli "anime" "mecha" più famosi, ma anche "La scuola senza pudore" (considerato il primo manga erotico della storia) e "Devilman" (Il demone appunto, un personaggio innovativo con una forte connotazione horror).
La rivoluzione di Go Nagai, che è stata caratterizzata dall'inserimento di nuove tematiche all'interno delle sue opere, come il rapporto ambiguo tra il bene e il male dell'umanità, la pericolosità della scienza in assenza di controlli e la fiducia nelle nuove generazioni, ha certamente colpito per la grande diversità costamente rappresentata sia sullo schermo che nei suoi fumetti.

Go Nagai è il padre di quella generazione che dalla seconda metà degli anni 70 si è ritrovata a passare molte ore della giornata davanti al piccolo schermo e che ha visto mutare moltissimi aspetti nel proprio rapporto con i familiari sullo sfondo di un'Italia sempre meno conservatrice e cattolica.
mostra menos
Información
Autor Luca Torchiani
Organización Luca Torchiani
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca