Haiti non è un pranzo di gala, ma neanche una rivoluzione
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Un Barbecue estremo https://ogzero.org/tag/haiti/ Haiti non è riconducibile a nessuno stereotipo: Jovenel Moïse è stato ucciso da presidente, ormai son quasi tre anni. Il caos non è mai rientrato, forse...
mostra máshttps://ogzero.org/tag/haiti/
Haiti non è riconducibile a nessuno stereotipo: Jovenel Moïse è stato ucciso da presidente, ormai son quasi tre anni. Il caos non è mai rientrato, forse perché era presente già quando era in vita, forse dai tempi di Aristide non è più stato un paese "normale", qualunque cosa significhi.
Il paese da sempre si manifesta con situazioni estreme, e anche la ferocia, pure gli affari – per lo più loschi – si collocano su un piano di estremo conflitto e al limite di ogni potenziale strategia di sopravvivenza e gestione di un potere spartitorio di un'estrema povertà. Al punto che anche il disinteresse internazionale è estremamente inaudito, finché l'esplosione di violenza e il rifiuto del sistema di potere raggiunge il parossismo, le galere vengono spalancate e le gang controllano il territorio, bloccano gli aeroporti per impedire il rientro di Ariel Henry, il premier impostosi – con l'aiuto degli Usa – alla morte di Jovenel Moïse. Nessuno è legittimato da nulla e la popolazione si difende a livello territoriale dalle gang, la polizia corrotta e debole chiede aiuto a quella internazionale, ma nemmeno l'Onu interviene direttamente, lasciando la patata bollente a paesi africani come il Kenya (addestrati dai carabinieri italici di Donna Meloni).
Un groviglio etremamente ingarbugliato da cui ci districa Roberto Codazzi @kudablog
Información
Autor | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organización | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company