Haiti, spoglia di tutto tranne che di instabilità, armi e narcos

23 de oct. de 2022 · 19m 1s
Haiti, spoglia di tutto tranne che di instabilità, armi e narcos
Descripción

https://ogzero.org/regione/golfo-del-messico-e-caraibi/ Haiti è da mesi in un groviglio di interessi del narcotraffico, scontri per il potere di molteplici fazioni politiche, le cui sfumature di distinzione sono imponderabili, mazzieri nelle strade...

mostra más
https://ogzero.org/regione/golfo-del-messico-e-caraibi/

Haiti è da mesi in un groviglio di interessi del narcotraffico, scontri per il potere di molteplici fazioni politiche, le cui sfumature di distinzione sono imponderabili, mazzieri nelle strade e rivoltosi che producono violenze e morti che si succedono dall’omicidio del presidente Jovenel Moïse. Roberto Codazzi ci aiuta a sciogliere i nodi e leggere i problemi strutturali che affondano in un debito dovuto ai francesi retaggio del colonialismo da cui si affrancarono per primi. A partire dall’Accordo di Montana, il patto tra le opposizioni susseguito alla morte del presidente per poter andare alle elezioni; via via sono state delegettimate tutte le cariche, di qualsiasi tipo di potere (esecutivo, giudiziario, legislativo) e si assiste a uno stallo senza nessun controllo centrale.
Bande armate di fatto impongono le loro regole, e questo potere gli è confermato dalle armi che sono il tramite con i narcos; alcune di queste bande si atteggiano a rivoluzionarie, anche con istanze ideologiche, che rappresentano solo interessi personali mafiosi. Mercanteggiano neutralità o possibilità di passaggio di medicinali e benzina dei convogli umanitari intervenuti con l’ennesima catastrofe (il colera).
Haiti è una bomba migratoria e questo è un altro aspetto che si inserisce nelle relazioni con Usa, Messico e Repubblica Domenicana, che si sforzano di risolverla con due mozioni contrapposte – inutile dire che quella statunitense prevede un'invasione dell'isola contro cui gli haitiani sono scesi in piazza il 18 ottobre (l'alternativa è un muro, come stanno facendo i dominicani), solo per evitare di dover far fronte a nuovi episodi di carovane di haitiani come poco tempo fa: infatti non c’è più nulla da sottrarre a Haiti, ormai spogliata di tutto. Ecco la ricostruzione precisa e puntuale di Roberto Codazzi.
mostra menos
Información
Autor OGzero - Orizzonti geopolitici
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca