Il cavallo di Mayotte. La via per l'Eliseo di Darmanin

17 de feb. de 2024 · 14m 45s
Il cavallo di Mayotte. La via per l'Eliseo di Darmanin
Descripción

https://ogzero.org/temi/governance/colonialismo/ Quella gettata dall'ambizione presidenziale di Darmanin è una bomba ad orologeria che scaricata su Mayotte (l'isola delle Comore dove il referendum indipendentista aveva visto gli autoctoni pretendere di rimanere...

mostra más
https://ogzero.org/temi/governance/colonialismo/

Quella gettata dall'ambizione presidenziale di Darmanin è una bomba ad orologeria che scaricata su Mayotte (l'isola delle Comore dove il referendum indipendentista aveva visto gli autoctoni pretendere di rimanere francesi) può scoppiare sull'Esagono e creare molti problemi ai migranti francofoni.
Tutto sta a vedere se il grimaldello a 8000 chilometri spazzerà via un "droit du sol" (ius solis in latinorum) in vigore dal 1515, istituito da un altro Francesco I (de Valois). Darmanin nasce sarkozysta e cerca di ripercorrere i suoi passi, facendosi traghettare da ministro degli Interni all'Eliseo, risultando di destra con i contenuti di Le Pen.
Abbiamo chiesto a Giovanni Gugg, che ha seguito per “Africa on Focus” la vicenda fin dal precedente episodio di repressione poliziesca con sgomberi e abbattimento di baracche di lamiera con lo scopo – tutto mediatico – di contrastare l'immigrazione illegale... stavolta si tratta di impedire a poche donne (rispetto alla quantità di perpere già stanziali a Mayotte da più di 2 anni) di dare alla luce "francesi" perfetti e finiti, seppure non originati da lombi pallidamente gallici. Un modo palesemente pretestuoso di individuare un'eventuale breccia nel sistema di diritti che dall'altro lato sostenevano l'idea di impero con i Territori d'Oltremare a tutti gli effetti territori del colonialismo francese... e rinunciarvi è anche un po' riconoscere che esce dalla presidenza Macron un po' ammaccata, tanto vale ottenere la distruzione dei diritti della Révolution Française.
mostra menos
Información
Autor OGzero - Orizzonti geopolitici
Organización OGzero - Orizzonti geopolitici
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca