Il conflitto Russia-Ucraina: quali implicazioni economiche?
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Il conflitto in Ucraina e le sanzioni del mondo occidentale verso la Russia, avranno un impatto sull'economia globale, strettamente interconnessa. Per capire come siamo arrivati a questo punto, Thomas e...
mostra másPer capire come siamo arrivati a questo punto, Thomas e Gianluca analizzano il contesto con Donato De Rosa* Lead Economist e Program Leader di World Bank, che si è occupato per anni di questa area geografica.
La sintesi storico-economica commentata - a partire dai cambiamenti dell'economia russa, organizzata prima attraverso le pianificazioni dell'URSS, poi con la Glasnost e Perestrojka di Gorbacev, fino alla situazione odierna in Russia e in Ucraina - aiuta a chiarire le criticità attuali.
Quale impatto avranno le sanzioni occidentali a medio-lungo termine? Chi sono gli oligarchi e ha senso bloccare i loro patrimoni? Quale ruolo si ritaglierà la Cina - data la sua economia e i suoi programmi di crescita? Come cambierà il mercato oil&gas? Quale consenso reale ha Putin nel paese? Cosa succederà all'economia ucraina?
Quanto potrà durare questa guerra totale economica?
Una prima disamina indipendente dell'attualità, con la speranza che la situazione si risolva al più presto.
*Donato De Rosa è Lead Economist and Program Leader
- Colombia and Venezuela - in World Bank - Equitable Growth, Finance and Institutions.
In passato è stato co-autore del World Bank Flagship Report "Diversified Development: Making the Most of Natural Resources in Eurasia"
qui maggiori informazioni WorldBank https://blogs.worldbank.org/team/donato-de-rosa
https://www.researchgate.net/profile/Donato-De-Rosa-2
Información
Autor | Cross Words |
Organización | Cross Words |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios