Il Grande Torino

23 de ago. de 2021 · 15m 40s
Il Grande Torino
Descripción

Il Grande Torino è stata una delle squadre più forti al mondo ed i suoi giocatori erano la colonna portante della nazionale azzurra. Nel 1947 contro Svizzera ed Ungheria, l’allenatore...

mostra más
Il Grande Torino è stata una delle squadre più forti al mondo ed i suoi giocatori erano la colonna portante della nazionale azzurra.

Nel 1947 contro Svizzera ed Ungheria, l’allenatore dell’Italia Vittorio Pozzo schierò rispettivamente 9 e 10 giocatori del Grande Torino, battendo gli svizzeri per 5-2 e gli ungheresi per 3-2.

Articolo completo: https://www.torinorete.it/grande-torino-storia-record-superga

Alcuni record del Grande Torino sono le 88 partite casalinghe senza subire sconfitte, i 125 goal nella stagione 1947-48, il maggior numero di goal realizzati in una partita, 10 a 0 contro l’Alessandria.

Alcune delle goleade più eclatanti sono il 7-0 a Roma inflitto ai giallorossi, 7-1 contro il Napoli, 7-2 contro la Fiorentina, 9-1 al Filadelfia contro la Pro Livorno.

L’era d’oro del Grande Torino si interruppe tragicamente il 4 maggio del 1949.

In Portogallo era stata organizzata una festa in omaggio a Francisco Chico Ferreira, capitano del Benfica e della nazionale portoghese, il quale decise di invitare il Grande Torino.

Fu così che il 1° maggio del 1949 il Grande Torino volò verso Lisbona giocando davanti a 40.000 spettatori e schierando come formazione: Bacigalupo, Grezar, Rigamonti, Ballarin, Martelli, Loik, Gabetto, Menti, Castigliano, Ossola e Mazzola.

Il primo tempo si concluse con il Benfica in vantaggio per 3-2, nella ripresa i portoghesi segnarono il quarto goal e nel finale i granata accorciarono su rigore per fallo su Valentino Mazzola.

Il pomeriggio del 4 maggio 1949, il trimotore FIAT G. 212 di Avio Linee Italiane che riportava a casa i campioni granata trovò una forte nebbia che avvolgeva Torino e le colline circostanti.

Alle 17:05 l’aereo era fuori rotta per assenza di visibilità e per il malfunzionamento dell’altimetro di bordo e si schiantò contro i muraglioni del giardino sul retro della Basilica di Superga, sulla collina torinese.

Lo schianto fu letale e tutti le persone a bordo morirono sul colpo.

La tragedia di Superga ebbe un tale impatto che l’anno successivo quando la nazionale italiana dovette recarsi in Brasile per i campionati del mondo, venne deciso di andare con la motonave Sises, che data la sua grandezza permetteva ai giocatori di allenarsi a bordo.

Il viaggio durò due settimane invece delle 35 ore di aereo.


Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
mostra menos
Información
Autor Torino Rete
Organización Torino Rete
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca