Il Natale di Roma. Nascondere e Fondare

Il Natale di Roma. Nascondere e Fondare
24 de abr. de 2024 · 37m 53s

Oggi proseguiremo il nostro viaggio alla scoperta della fondazione di Roma rimanendo sempre al limite della leggenda e delle varie scoperte archeologiche. Nell'ultimo episodio abbiamo lasciato Romolo e Remo che...

mostra más
Oggi proseguiremo il nostro viaggio alla scoperta della fondazione di Roma rimanendo sempre al limite della leggenda e delle varie scoperte archeologiche.

Nell'ultimo episodio abbiamo lasciato Romolo e Remo che restituivano il trono di Albalonga a Numitore, dopo aver sconfitto il perfido Amulio. Il nonno riconoscente, concede ai due gemelli l’autorizzazione di fondare un nuovo insediamento presso il guado sul Tevere, lì nel medesimo luogo in cui erano stati salvati da piccoli e dove avevano vissuto fino a quel momento, nel sito della futura Roma.

Ora però uno dei due dovrà ottenere la benedizione divina di Giove in modo da poter divenire re e portare così a termine la propria impresa.

Vedremo così in che modo venivano svolti gli antichi rituali augurali per interpretare i segni divini, come vennero tracciati i confini sacri della futura città e attraverso le scoperte archeologiche cercheremo di tracciare i passi del leggendario fondatore di Roma, compresi quelli taciuti dalle fonti ma ritrovati negli stati archeologici portati alla luce, tra cui possibili sacrifici umani.

Buon ascolto!

Trovi il progetto "ArcheoTravelers, viaggiatori nel passato" sui maggiori canali social tra cui Instagram e Facebook, oltre che sul sito internet ad esso dedicato www.archeotravelers.com.

Qui trovi l'approfondimento all'episodio di oggi -> Il Natale di Roma. Nascondere e fondare
mostra menos
Información
Autor ArcheoTravelers
Página web www.archeotravelers.com
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca