Il risveglio del vulcano - La Sardegna centrale «L’Italia vuota» di Filippo Tantillo
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Questo libro, edito per la prima volta nel 2023, racconta di un'Italia dove i paesi si spopolano, la popolazione invecchia è il paesaggio perde la mano dell'uomo. È un'Italia vuota,...
mostra másÈ un'Italia vuota, che però contiene - molto più di quanto si pensi - il futuro del nostro paese.
Dal pomeriggio del 24 luglio 2021 un incendio immenso, come non se ne vedevano da trent'anni, imperversa per tre giorni sul Montiferru, tra i comuni di Santu Lussurgiu, Tresnuraghes e Cuglieri.
L’incendio è apparso quasi come il risveglio dopo milioni di anni, del vulcano del Montiferru.
Corre sospinto verso nord-ovest da venti di scirocco caldissimi bruciando oltre 20.000 ettari di boschi e pascoli, vigne e uliveti.
Avvolge di ceneri tutta Sardegna occidentale, ed entra nei centri abitati come un meteorite infuocato, distrugge abitazioni, aziende e capannoni, fai esplodere una fabbrica di birra.
Appare subito chiaro a tutti che le istituzioni si muovono troppo lentamente, mentre il fuoco corre e macina decine di chilometri in poche ore.
Sono i cacciatori, i pastori, ma anche gli escursionisti e i bikers, le persone che conoscono il terreno, le strade, i venti, a fornire le prime indicazioni su dove andare e che cosa serve.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «L’Italia vuota» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-litalia-vuota-viaggio-nelle.html
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company