Il ritorno della carrozza, ma senza cavalli da «Viaggio in corso» di Attilio Brilli

20 de jul. de 2024 · 7m 11s
Il ritorno della carrozza, ma senza cavalli da «Viaggio in corso» di Attilio Brilli
Descripción

In questo libro Attilio Brilli racconta, attraverso lettere e diari privati illustri viaggiatori in cui vengono messi in luce, da un lato, umori, reticenze e brame segrete che il viaggiatore...

mostra más
In questo libro Attilio Brilli racconta, attraverso lettere e diari privati illustri viaggiatori in cui vengono messi in luce, da un lato, umori, reticenze e brame segrete che il viaggiatore non oserebbe rendere pubbliche, e dall'altro pene e delizie nell'uso della diligenza di posta o della carrozza privata, nonché delle soste nelle locande. 
Non manca una rassegna completa del guardaroba e del bagaglio del viaggiatore.

IL FRAGORE DELLE RUOTE
La berlina di Napoleone - Metamorfosi della carrozza - Il vetturino non è uno stinco di santo - Un sonno sballottato - La carrozza di famiglia - La vettura attrezzata - La danza delle ore - Avviso ai naviganti - Il fumo della vaporiera - Il ritorno della carrozza, ma senza cavalli - Una bizzarra appendice, il velocipede

Sulla scia del solidale richiamo che si instaura fra la carrozza e la sua versione meccanica - la carrozza senza cavalli, appunto - si considera sempre più di frequente il treno come un mezzo antitetico allo spirito più autentico del viaggiatore.
Nel suo viaggio in Italia del 1903, Otto Julius Bierbaum annota  che, se si escludono stazioni e grand hotel, il treno non ha affatto avvicinato città e culture come ci si sarebbe aspettato.
D’altra parte, colui che usa il treno si limita a scambiare la propria stanza con uno scompartimento che chiunque può altrettanto legittimamente occupare.
Nel 1907, tessendo l’elogio dell’automobile, Octave Mirbeau insiste nel sostenere che la ferrovia, con le sue strade prigioniere, non può favorire la conoscenza dei paesi che attraversa.
Il disprezzo per la ferrovia manifestato dai neofiti del cavallo meccanico rivela, oltre a un indomito spirito di libertà e d’avventura, anche la latente insofferenza nei confronti di un turismo sempre più diffuso e invadente.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggi in corso» https://penisolabella.blogspot.com/2024/06/viaggi-in-corso-aspettative-imprevisti.html
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca