Imbaginà- Storie di seggiolai agordini

9 de dic. de 2021 · 2m 35s
Imbaginà- Storie di seggiolai agordini
Descripción

Bicicletta o Ape e via, in giro per l'Italia a costruire e impagliare sedie. Vivevano così i seggiolai, detti conze o careghete, metà artigiani, metà artisti e cento per cento...

mostra más
Bicicletta o Ape e via, in giro per l'Italia a costruire e impagliare sedie. Vivevano così i seggiolai, detti conze o careghete, metà artigiani, metà artisti e cento per cento vagabondi. Partivano dall'Agordino e poi, sempre on the road, giravano di paesino in paesello inseguendo affari e occasioni di lavoro. Parlavano una lingua stravagante, ideata apposta per capirsi solo fra di loro (a proposito, che vorrà dire Imbaginà?). Per bagaglio avevano solo i pochi ferri del mestiere, fedeli strumenti che, uniti a un patrimonio di abilità tramandate di generazione in generazione, permettevano di esportare lungo piazze e vie dello Stivale (ma non solo) una tradizione dolomitica.

E tra un viaggio e l'altro, tra una nuova commessa e una consegna, dormendo in giacigli di fortuna, inevitabili i contrattempi, gli imprevisti, gli incontri - talvolta scontri - e le situazioni in cui cavarsela con ingegno e magari un pizzico di furbizia (d'altronde, si sa, è anche sulla strada che si impara a destreggiarsi nella vita). Insomma, peregrinando di qua e di là era normale fare il pieno di avventure, proprio le avventure in cui ci catapultano le storie racchiuse in questo libro.

Ci sono racconti in cui si ride e in cui ci si commuove, altri in cui si riflette oppure si resta con il fiato sospeso. Esperienze recuperate dal passato per riportare alla luce una figura – e con essa un mondo – di cui si è quasi persa la memoria.

Il libro verrà presentato sabato 18 dicembre alle 17:00 presso la sede dell'Associazione Bellunesi nel Mondo (via Cavour, 3 a Belluno).

- Introduce Dino Bridda, giornalista e direttore del mensile "Bellunesi nel mondo".
- Sarà presente l'autore, Enrico Stalliviere.

ATTENZIONE - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
(Tel. 0437 941160 - biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it)

L’accesso sarà consentito solo su prenotazione ed esclusivamente ai soggetti muniti di Super Green Pass (esenti i bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti con certificazione medica specifica).
La presentazione si svolgerà nel rispetto delle attuali prescrizioni di sicurezza anti Covid-19.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
mostra menos
Información
Autor radioabm
Organización radioabm
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca