INCIPIT - L'amante, di Marguerite Duras (1984)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
INCIPIT, la rubrica podcast di Direzione Itaca, vuole mettere in evidenza proprio l’inizio del libro che è, forse, l’elemento narrativo più importante per farci apprezzare subito la cifra stilistica della...
mostra másPubblicato nel 1984, la storia, ambientata nell’Indocina degli anni Trenta, racconta l’incontro tra un trentenne uomo cinese e una giovane quindicenne bianca, travolti dalla scoperta del desiderio erotico, doppiamente proibito, per la differenza d’età e per il divario culturale, entrambi preda di una magia amorosa troppo intensa per essere vera, troppo reale per svanire con il tempo. Romanzo tenero e disarmante per la sincerità con cui la Duras mette in scena una storia d’amore tanto bella quanto impossibile perché i protagonisti sono discriminati, non solo per appartenere a due continenti lontani, ma soprattutto perché divisi da più di una generazione e dalla condizione sociale di lui, differenze che, al tempo, non potevano essere ignorate. La protagonista è la stessa autrice che narra, in un apparentemente disordinato flusso di coscienza, la clandestina e scandalosa storia d’amore tra lei quindicenne, povera e magra, terribilmente graziosa, la “bambina bianca”, e un uomo adulto cinese, milionario e timoroso della volontà paterna. Tutto il libro ruota attorno alla giovinezza della Duras, agli anni trascorsi con la madre e i fratelli nell’Indocina francese, con una narrazione fatta di ricordi sconnessi, senza alcun filo temporale a legarli, con continui sbalzi narrativi che trascinano il lettore nella tormentata storia d’amore con l’uomo cinese.
Segui “Direzione Itaca” anche su Instagram, YouTube e Facebook per non perdere nessun episodio!
Información
Autor | Direzione Itaca |
Organización | Direzione Itaca |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios