INCIPIT - Ragazzi di vita, di Pier Paolo Pasolini (1955)

3 de feb. de 2024 · 5m 56s
INCIPIT - Ragazzi di vita, di Pier Paolo Pasolini (1955)
Descripción

INCIPIT, la rubrica podcast di Direzione Itaca, vuole mettere in evidenza proprio l’inizio del libro che è, forse, l’elemento narrativo più importante per farci apprezzare subito la cifra stilistica della...

mostra más
INCIPIT, la rubrica podcast di Direzione Itaca, vuole mettere in evidenza proprio l’inizio del libro che è, forse, l’elemento narrativo più importante per farci apprezzare subito la cifra stilistica della scrittura dell’autore.

“Ragazzi di vita” è una delle opere più famose di Pasolini. Causa l’argomento della prostituzione maschile trattato nel romanzo, Pasolini e l’editore Garzanti subirono un processo per oscenità, processo che, tuttavia, terminerà con una sentenza di assoluzione con “formula piena”, grazie al contributo di alcuni intellettuali italiani e non, intervenuti a favore dell’autore. In “Ragazzi di vita”, il romanziere-narratore-poeta Pasolini denuncia il degrado sociale che aveva colpito tutto il Paese dopo il conflitto quando ancora il boom economico non aveva fatto breccia nella povertà e disperazione dilagante e racconta i luoghi di Roma dominati da povertà, disagio e delinquenza, con una analisi lucida e a volte spietata della società del dopoguerra disposta a sacrificare le proprie origini pur di inseguire vaghi sogni di arricchimento.

Segui “Direzione Itaca” anche su YouTube, Instagram e Facebook per non perdere nessun episodio!
mostra menos
Información
Autor Direzione Itaca
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca