Incipit32 - Quando anche le donne si misero a dipingere di Anna Banti
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Nuova puntata di Incipit32 con un nuovo libro scelto dalla nostra Libraia Barbara! Questa volta sceglie un saggio che ci racconta una storia spesso dimenticata, ma anche una storia fatta...
mostra másQuesta volta sceglie un saggio che ci racconta una storia spesso dimenticata, ma anche una storia fatta di arte e tanta passione, quella per la pittura di artiste che hanno avuto il coraggio si "fare" la storia dell'arte come noi la conosciamo.
📌Scopri il libro qui: www.ladradilibri.com
📌Leggi la recensione di Barbara qui: https://ladradilibri.com/incipit32---quando-anche-le-donne-si-misero-a-dipingere-di-anna-banti/
----------
📚Quando anche le donne si misero a dipingere
di Anna Banti
Abscondita Edizioni
«Non credo facile stabilire quando le donne si siano messe a dipingere: anche il caso, marginalissimo, di una monaca miniatrice è una pura ipotesi. Il Trecento fiorentino, se a qualcuno gli frullasse per il capo, la respingerebbe come suggestione diabolica. Magari carico di prole femminile, mai che un pittore pensasse a farsi macinare i colori da una figlioletta. Pensate: una Laudomia di Bicci, una Ginevra di Fredi? Vengono i brividi solo a pensarlo. E, per carità, nessun nome femminile fra i contemporanei di Pollaiolo, di Botticelli. L'avvento di Michelangelo cancellò del tutto la donna e altrettanto seguì coi suoi discepoli diretti o indiretti: basta pensare al Pontormo, al Rosso, caratteri lunatici, spauracchi delle pareti domestiche. [...] Fu sulla metà del secolo sedicesimo che qualche cosa cambiò: certi padri cominciarono a vezzeggiare le loro bambinette, che, furbette, non tardarono a profittarne»
Información
Autor | Libreria Covo della Ladra |
Organización | Libreria Covo della Ladra |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios