Incorporeo. Scuola e teatro in isolamento (Baruffini, Vitello, Lambertini)

23 de abr. de 2020 · 42m 14s
Incorporeo. Scuola e teatro in isolamento (Baruffini, Vitello, Lambertini)
Descripción

In questo momento così delicato, teatro e scuola rivelano la loro fragilità: lo spettacolo dal vivo si trova privato della sua natura e allo stesso modo l’insegnante è costretto a...

mostra más
In questo momento così delicato, teatro e scuola rivelano la loro fragilità: lo spettacolo dal vivo si trova privato della sua natura e allo stesso modo l’insegnante è costretto a ripensare il suo operato tramite modalità a distanza. Come stanno accogliendo questo vuoto il teatro la scuola? Quali strumenti trovano per ripensarsi collettività? Quali dispositivi per percepirsi ancora corpo sociale? È possibile ricostruire una compresenza, in assenza? Come può la didattica a distanza diventare scuola? E come la mettiamo con il grande rimosso di tutto questo processo, il corpo?

La puntata si apre con il "Dialogo con la morte" scritto da Beatrice Baruffini (Teatro delle Briciole), con cui proseguiamo a conversare a proposito dei temi della puntata. Il podcast prosegue poi con Gabriele Vitello (professore di lettere in un istituto tecnico di Bologna), Luca Lambertini (docente di storia e tutor d'aula presso un centro di formazione professionale di Bologna) e le voci di alcuni giovani studenti che hanno partecipato al laboratorio "Occhio alla radio" curato da Altre Velocità.

Ai microfoni Agnese Doria, montaggio di Ilaria Cecchinato, sigla di Alessio Pallotti, disegno di Vittoria Majorana.
mostra menos
Información
Autor Altre Velocità
Organización Altre Velocità
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca