Introduzione - L'ultimo orizzonte: Il trauma della partenza - «In viaggio con Leopardi»
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Leopardi percorse l’Italia per più di un decennio - fra il 1822 e il 1833 - con le carrozze postali dell’epoca, e il libro descrive con maestria il quadro materiale...
mostra másINTRODUZIONE - L’ULTIMO ORIZZONTE
Il trauma della partenza - Lo sguardo immaginativo - Città senza mappe
L’immaginario che si forma nel corso degli studi scolastici e, per quanto sia possibile dirlo, quello popolare hanno inchiodato Leopardi al «natio borgo selvaggio» di Recanati.
Seppure con notevole ritardo nei confronti del desiderio d’indipendenza e fuga, Leopardi percorre di fatto non poche strade della penisola e si ferma nelle più importanti città.
Quello che più conta inoltre, è che viaggia sugli itinerari tradizionalmente battuti dagli epigoni del Grand Tour e soggiorna nelle città più amate dai viaggiatori stranieri.
Leopardi investe il viaggio di una valenza tipicamente metaforica.
Le sue partenze sono di certo dettate dal bisogno di liberarsi dalla «gabbia», dal «carcere», dalla «prigione» recanatese, eppure costituiscono sempre degli autentici, delle sfide del destino, delle provocazioni del fato e in ultima istanza, la morte.
Né è meno significativo che l’atto stesso del partire si tramuti allora, esaurita ogni possibile procrastinazione, ogni indugio fantastico, in un gesto scomposto, talora forsennato, proprio di chi per prima cosa deve fare forza a se stesso, alla propria paralizzante incertezza.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In viaggio con Leopardi» https://penisolabella.blogspot.com/2024/07/in-viaggio-con-leopardi.html
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios